Formazione

Laurea in Scienze della formazione

da | Nov 2010 | Orientamento universitario | 22 commenti

La laurea in Scienze della formazione è presente in una quarantina di atenei italiani. Chi si laurea in Scienze della formazione acquisisce competenze nelle scienze pedagogiche e nei settori comunicativo e relazionale. La laurea in Scienze della formazione è solitamente compresa nella facoltà di Scienze della formazione e in alcuni casi in quella di Scienze umanistiche.

Il corso di laurea in Scienze della formazione è spesso affiancato e integrato a quello in Scienze dell’educazione, così da offrire la specializzazione sia nella formazione di lavoratori adulti, sia in quella dei bambini e ragazzi in età scolastica. La maggior parte dei corsi di laurea della facoltà offrono la specializzazione in Scienze della formazione primaria che spesso è suddivisa in due indirizzi uno per la scuola dell’infanzia e uno per quella primaria.

La laurea in Scienze della formazione prevede lo studio di materie come i vari ambiti della pedagogia, psicologia, sociologia e antropologia ma anche lingue straniere, lettere, informatica e diritto. Quasi tutti i corsi di laurea prevedono parecchie ore di laboratorio e di un tirocinio in scuole, istituti o enti dedicati alla formazione, il tutto per mettere da subito in pratica ciò che si è studiato durante l’anno accademico.

La laurea in Scienze della formazione è a numero programmato a livello nazionale quindi per accedervi è necessario superare una prova d’ingresso con domande di cultura generale, logica, attualità e competenze di base sulle materie che si approfondiranno durante il corso di studi. E’ avvantaggiato chi ha frequentato licei, in particolare socio-psicopedagogici.

La laurea in Scienze della formazione consente l’assunzione in ruolo nella scuola dell’infanzia o primaria. Inoltre consente di insegnare agli adulti con necessità di alfabetizzazione. La laurea permette anche di intraprendere carriere professionali in qualsiasi struttura collegata al mondo dell’infanzia e offre anche lo sbocco professionale nell’ambito dei servizi sociali, in comunità o in enti del terzo settore.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Scienze della formazione:

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
22 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enrico Piovan
Enrico Piovan
10 anni fa

L’UNIVERSITA’ DI URBINO CARLO BO’ RAPPRESENTA UNO SCRIGNO D’ORO DELLA CULTURA. OTTOMI DOCENTI – AULE SPAZIOSE- CORSI ECCELLENTI.
GRAZIE
ENRICO PIOVAN
VIA TIRO 19
30126 VENEZIA LIDO

Michela
Michela
9 anni fa

Salve! Sono una studentessa del corso di laurea in scienze dell’educazione e formazione, a Cassino. Sono un po’ confusa riguardo all’abilitazione all’insegnamento, poichè chi dice che non la dà, chi dice di sì. Vorrei sapere se dopo la triennale, potrei iscivermi alla specialistica in Scienze dell’educazione e fromazione primaria. Ovvero, è una specialistica o una triennale questa? E quindi, volndo fare il passaggio, se superassi i test di primaria, mi convaliderebbero gli esami del primo anno di scienze dell’educazione e formazione?? Grazie mille!!!

ANNA GRECO
ANNA GRECO
9 anni fa

Ho letto di un corso di laurea in Scienze della Educazione e della Formazione on-line, offerto dalla Università Telematica Pegaso. Mi posso fidare?

TERESA
TERESA
9 anni fa

sono laueata in scienze politiche non trovo lavoro e vorrei iscrivermi a siìcienzedella formazione all unuversità telematica pegaso.mi posso fidare?

francesca
francesca
8 anni fa

ho bisogno di sapere se dopo la triennale in scienze della formazione primaria posso poi prendere la specialistica in psicologia.

francesco
francesco
8 anni fa

A distanza di 19 anni dal conseguimento del diploma di maturita’ magistrale,ho saputo che nel mio paese,acerra,mi posso iscrivere ad un corso di laurea triennale in scienze della formazione, conseguito il quale avro’ l’ abilitazione all’ insegnamento nella scuola primaria?Una risposta grz.

Viviana Settele
Viviana Settele
8 anni fa

Buongiorno sono Viviana Settele, una studentessa di Scienze della Formazione Primaria a Roma3.
Purtroppo a Roma3 mi stanno bloccando sugli elaborati dei tirocini.
A Tor vergata è possibile fare il passaggio a Scienze della Formazione Primaria, io sono di Vecchio ordinamento e sono fuori corso di 9 anni, per impegni lavorativi.

Gentilmente mi fate sapere alla mia mail

Grazie
Vi saluto cordialmente

ENRICO
ENRICO
8 anni fa

L’UNIVERSITA’ DI URBINO E’ UN ATENEO DI PRESTIGIO. OTTIMI INSEGNANTI,STRUTTURE MODERNE,COLLEGI MODERNI. I DOCENTI SONO MOLTO DISPONIBILI,MANTENENDO RIGORE NELLE LEZIONI. UN ATENEO SELETTIVO MA APERTO ALLE MENTI MIGLIORI.
LO CONSIGLIO A CHI VUOLE STUDIARE IN MODO SERIO.
ENRICO PIOVAN

ANGELA
ANGELA
8 anni fa

Buonasera mi sono appena laureata in scienze dell’educazione e della formazione indirizzo management a Chieti e vorrei sapere per poter insegnare cosa posso continuare

Amina
Amina
7 anni fa

Possiedo il “diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio” conseguito nell’anno 1980, mi sono poi diplomata “Dirigente di Comunità”, ora lavoro come educatrice presso i nidi e materne del comune di Venezia.
Essendo assunta con contratti a tempo determinato, per partecipare ai concorsi pubblici, mi conviene prepararmi per ottenere la specifica abilitazione triennale o la laurea in scienze della formazione primaria con indirizzo scuola dell’infanzia?
Grazie, Amina

Cec
Cec
7 anni fa

Mia figlia ha appena fatto il test d’ingresso in scienze dell’educazione e della formazione con la convinzione che questo fosse il corso di laurea che l’avrebbe portata ad insegnare nella scuola dell’ infanzia. Il test lo ha fatto a Bari. Ha scelto il percorso giusto? Se cosi’ non fosse, può cambiare corso il prossimo anno con quanti esami convalidati? Oppure, c’è la specialistica in sc. della formazione primaria che abilità all’insegnamento ? Grazie

alice
alice
7 anni fa

sono laureata in scienze della formazione a chieti , quest’anno 2014 ho fatto il test all’aquila alla facoltà di scienze della formazione primaria ma non sono rientrata e vorrei iscrivermi alla specialistica di scienze pedagogiche a chieti!vorrei sapere se oltre ad alcuni esami della triennale mi riconoscono anke quelli della specialistica? spero k qualcuno mi dia una risposta grazieeee

Fundarotto Valentina
Fundarotto Valentina
5 anni fa

Ho conseguito la Laurea in scienze della formazione – educatore nido in Bologna e vorrei conseguire anche la Laurea anche in Educazione Primaria.
E’ possibile conoscere quali materie del mio corso precedente, possono essere ritenute valide per questo secondo corso e quali procedure debbo attivare.

Vi ringrazio ed attendo le notizie.
Grazie

Mariuccia
Mariuccia
5 anni fa

Salve, ho conseguito nel 2016 la laurea magistrale in Psicologia clinica. Vorrei iscrivermi a lla facoltá di Scienze della formazione. Mi verrebbero convalidate le materie in comune? Dopo la laurea triennale é previsto un tirocinio post laurea per l’abilitazione all’insegnamento?
Grazie per l’attenzione
Attendo riscontro

LN
LN
5 anni fa

Buonasera Dott.ssa Maria Russo,
con la presente chiedo informazioni circa il corso di laurea in scienze della formazione primaria.
Sono in possesso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione e dopo aver SUPERATO il test a formazione primari ami sono iscritta.
Ho ricevuto subito una brutta notizia o meglio mi hanno detto che per la convalida degli esami mi accrediteranno un massimo di 40 cfu, perchè non possono farmi passare ad anni successivi al primo.
Si consideri che supero di gran lunga i 40 cfu, in quanto la laurea in mio possesso ha tantissimi esami uguali qual’è la logica adottata da questa università?
Non esiste che devo rifare e ridare esami sostenuti in passato avente lo stesso CODICE.
Come mi consiglia di procedere?
Ho davvero bisogno di capire.
Sono demoralizzata!
In attesa di un vs riscontro colgo occasione per porgere Cordiali Saluti.

LN
LN
5 anni fa

Grazie.
Praticamente una sconfitta!
Insensato dover rifare gli stessi esami!
Politica all’italiana!

Sabrina Scomparin
Sabrina Scomparin
4 anni fa

Buongiorno, ho conseguito una laurea in servizio sociale nel 2000. Se volessi iscrivermi al corso di scienze della formazione avrei qualche probabilità che degli esami vengano considerati validi?
grazie

rosa mancino
rosa mancino
2 anni fa

ho una laurea in scienze della formazione. in quale specialistica posso accedere?

Pina
Pina
2 anni fa

Sono laureata in giurisprudenza, vecchio ordinamento,se mi iscrivo a scienze della formazione primaria mi viene convalidato qualche esame?