Scienze della Formazione - Università degli Studi di Verona

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Verona

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

Università degli Studi di VeronaAmbito di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona
Lungadige Porta Vittoria, 17 – 37129 VERONA
Telefono: +39 045.802.82.99 / 80.58
Fax: +39 045.802.80.59
e-mail: presidenza.formazione@ateneo.univr.it

L’Ambito di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona forma laureati in grado di operare in tutti quei contesti dove siano richieste approfondite conoscenze in ambito psicologico e pedagogico.

Il percorso più tradizionale offre un quadro articolato di conoscenze e competenze considerate nelle loro diverse dimensioni (personali, culturali, sociali e di genere) inerenti alle professioni educative. Accanto ad esso vi sono percorsi indirizzati maggiormente al settore dei servizi sociali, per i quali Verona è famosa fin dagli anni ’50 del secolo scorso. L’alta qualità della formazione nel settore è garantita dalla sicura e vasta competenza degli assistenti sociali ai quali è affidata la didattica e dall’ampio rilievo attribuito agli insegnamenti giuridici, che formano la base della disciplina.

Una peculiarità dell’Ambito di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona è il corso in Scienze della Formazione nelle Organizzazioni, che si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze di base del sapere psicologico e pedagogico in modo integrato per i diversi ambiti disciplinari, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nelle più diverse applicazioni e in varie aree di intervento nell’apprendimento e nella formazione degli adulti.

Le competenze dei laureati dell’Ambito di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona saranno spendibili in differenti contesti professionali. Oltre che nei servizi educativi e sociali, potranno operare anche nelle istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private di produzione e servizi, in enti ed agenzie formative, in enti convenzionati e cooperative coinvolte nella produzione ed offerta di servizi nell’ambito sociale, educativo e dell’assistenza, in organizzazioni ed enti no-profit, associazioni e istituzioni.

L’offerta formativa di I livello dell’Ambito di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona

• Scienze dell’Educazione
  • Scienze della Formazione nelle Organizzazioni
  • Scienze del Servizio Sociale

L’offerta formativa di II livello dell’Ambito di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona

• Scienze Pedagogiche
  • Servizio Sociale e Politiche Sociali

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico dell’Ambito di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona

• Scienze della Formazione Primaria

Sito web dell’Ambito di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Verona

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Anonymous
11 mesi fa

Assoluta disproporzione tra le attività di tirocinio e i crediti ottenuti da queste. Il tirocinio del secondo anno frutta 4 CFU a fronte di circa 250 ore di attività. In caso di assenze alle numerose sessioni di tirocinio indiretto vengono previsti esami extra riparatori (oltre al recuperare la sessione persa).