Home Città universitaria Cagliari Scienze della Formazione – Università degli Studi di Cagliari

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di CagliariFacoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari
Via Is Mirrionis 1 – 09123 CAGLIARI
Telefono: +39 070.290.401
Fax: +39 070.675.73.02

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari nasce dalla trasformazione della vecchia Facoltà di Magistero, fondata nel 1939 su iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia per rispondere alle esigenze di formazione dei futuri insegnanti.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Oggi la facoltà può contare su un’offerta formativa eterogenea, composta da quattro corsi di laurea triennale, due corsi di laurea magistrale biennale e uno a ciclo unico di durata quinquennale. Gli ambiti di studio contemplati riguardano principalmente il settore educativo e della formazione del bambino, le scienze psicologiche e le scienze della comunicazione. I laureati al termine dei loro studi avranno acquisito le competenze necessarie per operare nelle vesti di educatori, insegnanti e psicologi, nonché nel ramo della comunicazione e, quindi, del giornalismo online e cartaceo, dell’editoria e dei media radio-televisivi.

L’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è a numero programmato a livello nazionale e prevede il superamento di un test di ammissione. Il percorso prepara specificamente alla professione di insegnante nelle scuole dell’infanzia e primaria.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari

• Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Scienze della Comunicazione
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Applicate all’Apprendimento e alla Salute Psicosociale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Applicate al Lavoro, alle Organizzazioni e al Turismo

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari

• Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi
  • Psicologia

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari

• Scienze della Formazione Primaria

Sito web della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di formazione primaria e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

2 Commenti

1. Credo che in questo secolo postmoderno abbiamo un estremo bisogno di educatori e di formatori. Viviamo infatti in una società che spinge al consumo irrazionale di beni materiali, considerando il loro possesso come ricchezza,e parallelamente incita ad una insensata affermazione sociale, da intendere come caratteristica irrinunciabile della propria personalità. Contemporaneamente deresponsabilizza i giovani non aiutandoli a scegliere, non indirizzandoli, e non chiedendo a loro un impegno e una disciplina. Perché scegliere è necessario, anzi vitale, ma se non implica necessariamente come esigenza un impegno disciplinato, è una scelta vuota, che svilisce e umilia le doti innate in ciascun individuo, e il suo desiderio naturale di sentirsi membro attivo di una comunità.