Home Città universitaria Catania Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania

Università degli Studi di CataniaFacoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania
Via Teatro Greco, 84 – 95124 CATANIA
Telefono: +39 095.746.63.03 / 02 / 71
Fax: +39 095.746.63.70
e-mail: l.pulvirenti@unict.it

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania è stata fondata nel 1949 come Istituto Universitario di Magistero. Oggi ha una sede presso il complesso edilizio Le Verginelle e un’altra in via Ofelia.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

I percorsi offerti vertono su tre settori disciplinari in particolare. Il primo riguarda la pedagogia e la formazione ed è destinato a quanti vogliano operare in strutture educative di ogni livello, da quelle destinate ai minori a quelle deputate alla formazione degli adulti.  Quello psicologico si propone di formare professionisti in grado di riconoscere il disagio psico-sociale e mettere in atto gli opportuni interventi di sostegno. L’ultimo è inerente al turismo culturale e mira alla formazione di personale addetto alla filiera turistica e in grado di valorizzare le risorse del territorio. La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania  offre in tutto 6 corsi di laurea: quattro di durata triennale e due di II livello, della durata di due anni.

Tra le strutture a disposizione degli studenti ci sono una biblioteca, un’aula informatica e un laboratorio linguistico multimediale. La facoltà dispone anche di un ufficio per il tirocinio e di uno che cura le relazioni internazionali, così da agevolare sia il raccordo con il mondo del lavoro che gli scambi con l’estero. Inoltre la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania fornisce ai laureati la possibilità di approfondire gli studi attraverso la frequenza di master.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania

  • Formazione di Operatori Turistici
  • Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Scienze Educative per l’Infanzia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania

  • Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa
  • Psicologia

Sito web della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di economia e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

28 Commenti

  1. Salve sono un ragazzo diplomato quest’anno ho fatto la registrazione al portale degli studenti e mi sono fermata ,vorrei avere dei chiarimenti sulle modalità di accesso e sul pagamento delle tasse Grazie dell’attenzione.

  2. Salve , vorrei alcune informazioni riguardo al corso di scienze dell’educazione e della formazione, in particolare sulla modalità d’accesso. Grazie

  3. Salve, vorrei sapere se nella vostra sede ce il corso di laurea triennale di educatore nei servizi dell’ infanzia e il corso di laurea triennale di educatore sociale e culturale!! Se si, vorrei sapere se ci sono test d ingresso e vorrei sapere il piano di studi!! Grazie e distinti saluti

  4. Buongiorno,
    Io sono interessata al corso di Laura triennale con percorso turistico anche se alla veneranda età di 40 anni. Lavoro già nel settore da circa 15 anni, ma vorrei completare la mia formazione con un titolo di studio. Volevo sapere se esistono ancora le agevolazioni per gli studenti-lavoratori e in che termini.
    Grazie

  5. Salve a tutti vorrei avere alcune informazioni riguardanti l università . I test d ingresso per scienze dell’ educazione , si basano sulla cultura generale o sulle materie tipo pedagogia sociologia , attinenti all università?

  6. Ma perché la laurea in scienze della formazione corso ed dell’infanzia di catania non è abilitante all’insegnamento e quella di Palermo si?

  7. Salve,
    mi chiamo Giorgia.Purtroppo per motivi familiari,ho rinunciato agli studi durante l’anno accademico 2011-2012.Ero iscritta alla facoltà di Scienze della Formazione,indirizzo: Educatore dell’Infanzia.Mi ero data in totale 21 materie.Adesso sarei intenzionata ad iscrivermi nuovamente,qualora superassi i test d’ingresso per l’anno accademico 2015-2016.Però ho letto che,per chi ha rinunciato agli studi da più di due anni,bisogna pagare oltre all’iscrizione,anche 200 euro per ogni anno successivo non frequentato.Potreste gentilmente fornirmi ulteriori informazioni a riguardo?Non vorrei far pagare a mio padre un prezzo così caro,per un mio sbaglio.Un’ultima domanda: La commissione,mi riconoscerebbe le materie già date,o dovrei ricominciare tutto daccapo?
    Grazie anticipatamente.

  8. Salve,
    sono laureata in scienze dell’educazione indirizzo esperto nei processi formativi vecchio ordinamento, conseguito nell’anno 2005.
    Sono titolare di una scuola materna e vorrei essere oltre che direttrice, anche insegnante.
    Cosa dovrei fare per ottenere l’abilitazione?
    Grazie

  9. salve vorrei sapere quando saranno i test di ammissione in scienze e tecniche psicologiche e se bisogna pagare una tassa prima

  10. Buonasera, volevo anzitutto capire dove sta la differenza fra scienze e tecniche psicologiche e psicologia, se le rispettive facoltà a CAtania sono separate e se per i test di ammissione questi due corsi richiedono due diverse preparazioni. Grazie in anticipo a chi gentilmente saprà rispondermi.

  11. Salve! vorrei avere informazioni più dettagliate per quando riguarda il dipartimento di Scienze della Formazione in quanto vorrei iscrivermi in esso. Vorrei sapere in quale data è previsto il test di ammissione e il piano di studi di cui esso è caratterizzato. Inoltre vorrei informazioni più dettagliate riguardo le tasse annuali e se è presente anche il costo del bollettino per affrontare il test. Infine vorrei sapere se la laurea che si consegue è triennale o quinquennale e se è presente l’abilitazione.
    Grazie in anticipo della vostra disponibilità!!

  12. vorrei ricevere maggiori informazioni: quante materie, qual’è il costo, se è a frequenza obbligatoria, quali sbocchi, etc…..
    Grazie mille!

  13. salve sono una studentessa del primo anno di scienze politiche…vorrei passare a scienze e tecniche psicologiche..so che devo effettuare i test d’ingresso a settembre… ma vorrei capire…posso non pagare le tasse di marzo e aprile a scienze politiche… e poi se dovessi entrare a psicologia mi verrebbe convalidata lo stesso la materia che ho dato a scienze politiche?grazie

  14. Salve vorrei un’informazione, dovrei iscrivermi in questa facoltà vorrei sapere se la facoltà scienze della formazione da l’abilitazione per poter insegnare negli istituti statali di scuole elementari e asili nido non privati.Inoltre vorrei sapere il costo della prima tassa , e se è una tassa fissa o variabile in relazione al reddito. Grazie in anticipo.

  15. Salve, vorrei sapere se a Catania è stato attivato il corso di laurea in scienze della formazione primaria abilitante per l’insegnamento

    • Purtroppo no. Il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria abilitante all’insegnamento in Sicilia è presente solo all’Università di Palermo.

  16. Quando sono i test per scienze dell’educazione e della formazione? Sono una studentessa del liceo scientifico e frequento l’ultimo anno

  17. Salve, vorrei sapere quando inizieranno i test per entrare alla facoltà di scienze della formazione primaria.
    Mi piacerebbe diventare maestra d’asilo .
    E vorrei anche sapere quali costi comporterebbe il test e nel caso venissi ammessa cosa si dovrebbe pagare successivamente.
    Ho preso 100 alla maturità quali vantaggi ho per quanto riguarda le quote da versare ?
    Grazie anticipatamente , resto in attesa di una Vostra risposta.
    Distinti saluti

    • Il MIUR al momento non ha ancora stabilito la data del test per l’a.a. 2013-2014. Quando il decreto uscirà, Universita.it ne darà tempestivamente notizia.

  18. Mia figlia disabile vorrebbe effettuare il passaggio in psicologia. E’ iscritta al terzo anno di scienze della formazione ed ha già dato 10 materie. Mi è stato detto che per farlo dovrebbe sostenere i test di ammissione ma prima dovrebbe annullare la sua iscrizione dalla facoltà di scienze della formazione.Questo ovviamente presenta dei rischi molto alti perchè se non venisse ammessa alla facoltà di psicologia perderebbe tutto. Vorrei sapere se esiste qualche altra soluzione che tenga anche conto della sua alta disabilità.

    • Gentile sig.ra Daniela,
      non credo che per effettuare il test di ammissione sia necessario annullare preventivamente l’iscrizione al corso di laurea in Scienze della formazione. Secondo le norme, infatti, è vietata la contemporanea iscrizione a più di un corso universitario, ma l’iscrizione a Psicologia avverrebbe solo nel caso in cui sua figlia dovesse superare il test, quindi ritengo possibile effettuare la prova di selezione e poi eventualmente annullare l’iscrizione al precedente corso di laurea prima di immatricolarsi a quello nuovo.
      Ovviamente chieda ulteriore conferma alla segreteria.

      Spero di esserle stata utile

  19. Salve, vorrei sapere se a Catania è stato attivato il corso di laurea in scienze della formazione primaria abilitante per l’insegnamento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui