Scienze della Formazione - Università degli Studi dell'Aquila

Scienze della Formazione – Università degli Studi dell’Aquila

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi dell'AquilaFacoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila
Piazza V. Rivera, 1 – Pal. Carli – 67100 L’AQUILA
Telefono: +39 0862.432.162 / 169
Fax: +39 0862.432.113
e-mail: antonella.gasbarri@cc.univaq.it

L’offerta didattica della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila è volta a formare i propri studenti in vista dell’ingresso in un mercato del lavoro nel quale sono molteplici gli sbocchi professionali disponibili. Essi variano, a seconda del corso di laurea prescelto, dall’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia, all’assistenza a soggetti in condizioni di disagio, all’educazione sociale e culturale. Gli insegnamenti proposti riguardano le scienze pedagogiche, filosofiche e sociali che vengono affrontate in una prospettiva interdisciplinare.

Anche a seguito delle modifiche legislative sopraggiunte nel corso degli ultimi anni, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha ridefinito la propria offerta didattica, attivando un unico corso di laurea di primo livello in Scienze della Formazione e del Servizio Sociale ed un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, di durata quinquennale, rivolto a quegli studenti che intendano successivamente intraprendere la strada dell’insegnamento nelle scuole primaria e dell’infanzia. Quest’ultimo corso è a numero programmato e prevede il superamento di una prova di accesso selettiva.

Gli studenti possono effettuare periodi di studio all’estero e sostenere anche esami di profitto, fruendo di numerose borse di studio finanziate dalla facoltà. Gli esami superati all’estero sono riconosciuti sulla base del sistema di trasferimento dei crediti denominato European Credit Transfer System (ECTS).

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila

• Scienze della Formazione e del Servizio Sociale

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila

• Scienze della Formazione Primaria