Scienze della Formazione - Università degli Studi di Udine

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Udine

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università UdineArea di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine
Via Petracco, 8 – 33100 UDINE
Telefono: +39 043.255.65.00
Fax: +39 043.255.69.10
e-mail: dill@postacert.uniud.it

L’Area di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine comprende un unico corso di studi: il canonico percorso a ciclo unico che prepara i laureati all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia. Tale laurea è a numero programmato a livello nazionale e ha anche valore abilitante all’esercizio della professione di insegnante. Oggi è offerta dal dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società, essendo stata soppressa la preesistente facoltà di Scienze della Formazione per effetto della riforma Gelmini.

I laureati dell’Area di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine avranno come sbocco naturale l’insegnamento, potendo optare tra scuole pubbliche e private. Potranno altresì intraprendere carriere nel settore dell’educazione e della formazione di bambini e ragazzi, anche a livello extra-scolastico, oppure trovare impiego nel campo dell’editoria per l’infanzia.

Tenendo conto delle specificità sociali e linguistiche del territorio, il corso di studi proposto è articolato in tre percorsi di cui uno per l’insegnamento nelle scuole di lingua slovena e uno per l’approfondimento in lingua friulana, oltre a quello tradizionale, per l’insegnamento in lingua italiana.

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico dell’Area di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine

• Scienze della Formazione Primaria

Pagina web di riferimento per l’Area di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine