Home Orientamento Città universitaria Scienze della Formazione – Università degli Studi di Udine

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Udine

Università UdineArea di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine
Via Petracco, 8 – 33100 UDINE
Telefono: +39 043.255.65.00
Fax: +39 043.255.69.10
e-mail: dill@postacert.uniud.it

L’Area di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine comprende un unico corso di studi: il canonico percorso a ciclo unico che prepara i laureati all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia. Tale laurea è a numero programmato a livello nazionale e ha anche valore abilitante all’esercizio della professione di insegnante. Oggi è offerta dal dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società, essendo stata soppressa la preesistente facoltà di Scienze della Formazione per effetto della riforma Gelmini.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

I laureati dell’Area di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine avranno come sbocco naturale l’insegnamento, potendo optare tra scuole pubbliche e private. Potranno altresì intraprendere carriere nel settore dell’educazione e della formazione di bambini e ragazzi, anche a livello extra-scolastico, oppure trovare impiego nel campo dell’editoria per l’infanzia.

Tenendo conto delle specificità sociali e linguistiche del territorio, il corso di studi proposto è articolato in tre percorsi di cui uno per l’insegnamento nelle scuole di lingua slovena e uno per l’approfondimento in lingua friulana, oltre a quello tradizionale, per l’insegnamento in lingua italiana.

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico dell’Area di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine

• Scienze della Formazione Primaria

Pagina web di riferimento per l’Area di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di scienze motorie e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.