Scienze della Formazione - Università degli Studi di Foggia

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Foggia

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di FoggiaFacoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia
Via Arpi, 155 – 71100 FOGGIA
Telefono: +39 0881.587.607 / 609
Fax: +39 0881.587.615
e-mail: presidenza.scienzeformazione@unifg.it

L’offerta formativa della  Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia si presenta piuttosto varia e attenta a dare un buon ventaglio di proposte anche post laurea. Oltre a un corso di laurea di I livello e uno magistrale di durata biennale, entrambi ad accesso libero, la facoltà offre numerosi master, diversi corsi di perfezionamento e corsi di formazione, riguardanti sia il mondo della scuola che quello extra-scolastico.

L’obiettivo della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia è formare dei professionisti nell’ambito dell’educazione e della formazione, con una preparazione tale da poter operare nel campo dei servizi educativi, socio-culturali e in quello relativo alla cura della persona. L’inserimento nel mondo del lavoro può riguardare enti sia pubblici che privati, l’ambito educativo, sociale, sanitario, assistenziale e istituzioni scolastiche o agenzie della formazione professionale.

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia mette a disposizione dei suoi studenti diversi servizi e strutture, come la biblioteca interfacoltà con Lettere e Filosofia, un efficiente laboratorio multimediale, un laboratorio di Bilancio delle Competenze e un Circolo dei tesisti. La facoltà propone inoltre diverse attività di tirocinio e sta sperimentando un sistema di e-learning a supporto della didattica tradizionale, relativamente a quattro insegnamenti del corso triennale e due di quello di II livello.

Piuttosto ricca è pure l’attività di ricerca, che si avvale del Dipartimento di Scienze Umane, Territorio, Beni Culturali, Civiltà Letteraria, Formazione, in cui vengono realizzati numerosi progetti a livello nazionale e internazionale. La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia coltiva varie collaborazioni, sia locali che straniere, favorendo anche la mobilità internazionale di studenti e docenti. Nell’ultimo periodo sono stati creati, inoltre, nuovi centri di ricerca e formazione.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia

• Scienze dell’Educazione e della Formazione

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia

• Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa