Scienze della Formazione - Università degli Studi di Bologna

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Bologna

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

alma mater università bolognaFacoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna
Via Filippo Re, 6 – 40126 BOLOGNA
Telefono: +39 051.20.91.672
Fax: +39 051.20.91.674
e-mail: facedu.preside@unibo.it

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna focalizza il proprio interesse su un tipo di formazione longitudinale e trasversale, ovvero che accompagni per tutta la vita l’individuo e non si limiti alla sola educazione scolastica. La formazione intesa quindi come risorsa umana e individuale che dev’essere necessariamente coltivata nell’ambito sociale ed economico. Per realizzare tale proposito la facoltà promuove una didattica volta alla creazione di professionisti nei settori educativi e pedagogici, al fine di un inserimento lavorativo all’interno di enti pubblici e privati o di enti di orientamento e supporto all’interno della Pubblica Amministrazione.

Tra i percorsi di studio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna è previsto anche il corso magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, che forma specificamente alla professione di insegnante nelle scuole primarie e dell’infanzia e il cui accesso è regolato da una prova di ammissione e dal numero programmato a livello nazionale.

Per garantire agli studenti adeguate competenze operative che consentano di affrontare il difficile compito al quale saranno chiamati una volta laureati, la didattica della facoltà integra le tradizionali lezioni frontali con esperienze più pratiche quali laboratori didattici e tirocini formativi.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna

• Educatore nei Servizi per l’Infanzia
  • Educatore Sociale e Culturale
  • Educatore Sociale e Culturale (Rimini)