Scienze della Formazione - Università degli Studi di Bergamo
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Bergamo

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di BergamoArea didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo
Piazzale S. Agostino, 2 – 24129 BERGAMO
Telefono: +39 035.205.26.20
Fax: +39 035.205.29.16
e-mail: segreteria.formazione@unibg.it

Il 1° ottobre 2012 la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, operativa da poco più di un decennio, ha cessato di esistere e si è trasformata nel Dipartimento di Scienze umane e sociali. L’area didattica afferente al dipartimento può contare su un’offerta formativa eterogenea che include l’insegnamento di discipline nei campi della pedagogia e dell’educazione, della psicologia e della filosofia.

I due corsi di laurea di I livello in Scienze dell’Educazione e in Scienze Psicologiche intendono formare figure professionali quali educatori specializzati per individui e gruppi e psicologi o tecnici dei servizi sociali in grado di realizzare interventi volti alla risoluzione del disagio psico-sociale e allo sviluppo delle capacità della persona. Il corso triennale in Filosofia, invece, offre una solida formazione in ambito storico-filosofico nonché competenze nel campo della comunicazione e delle problematiche relative all’etica applicata.

L’area didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo propone anche due corsi magistrali: uno in Psicologia Clinica e l’altro in Scienze Pedagogiche. Il primo forma specialisti nel campo psicologico e psico-sociale attraverso attività didattiche che comprendono la frequenza di laboratori ed esercitazioni atti a trasmettere competenze sui metodi diagnostici e d’intervento. Il secondo percorso, suddiviso in tre curricula, intende fornire competenze avanzate che potranno essere spese nel settore della gestione e valorizzazione delle risorse umane, in quello dell’orientamento e nella formazione professionale.

L’offerta formativa di I livello dell’area didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo

  • Filosofia (interfacoltà)
  • Scienze dell’Educazione
  • Scienze Psicologiche

L’offerta formativa di II livello dell’area didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo

  • Psicologia Clinica
  • Scienze Pedagogiche

Sito web dell’area didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments