Home Orientamento Città universitaria Medicina e Psicologia – Università “La Sapienza” di Roma

Medicina e Psicologia – Università “La Sapienza” di Roma

Università La Sapienza di RomaFacoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma
Via di Grottarossa, 1035 – 00189 ROMA
Telefono: +39 06.337.753.38 / 60.49
Fax: +39 06.337.754.27
e-mail: presidenzamedepsi@uniroma1.it

In applicazione del nuovo Statuto dell’ateneo, le vecchie Facoltà di Psicologia I e II e la II Facoltà di Medicina e Chirurgia sono state accorpate dando vita alla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.  La nuova istituzione ha come fulcro l’attenzione verso il benessere dell’essere umano tanto nella dimensione fisica quanto in quella psico-sociale. È tuttavia rimasta la distinzione tra i corsi di laurea afferenti all’area medica e quelli collegati all’area psicologica, che sono ospitati in sedi didattiche distinte.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Le proposte per gli studenti interessano la psicologia individuale, del lavoro e di comunità e tutto il ventaglio delle professioni medico-sanitarie. Vi è anche un corso di laurea in Servizio Sociale coordinato dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che vede la collaborazione di tutte le facoltà dell’area umanistica e sanitaria.

La Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma valorizza gli studenti migliori del corso di laurea in Medicina e Chirurgia attraverso un percorso di eccellenza che si articola in seminari e tirocini integrativi. Inoltre, vi è una fitta rete di rapporti con l’estero che facilitano la mobilità internazionale di studenti e docenti e sussistono accordi di cooperazione con alcuni paesi in via di sviluppo.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma

• Fisioterapia
  • Infermieristica (ASL RM/D Ostia)
  • Infermieristica (Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”)
  • Infermieristica (Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”/INRCA)
  • Infermieristica (Centro Studi “San Giovanni di Dio” – Ospedale San Pietro)
  • Infermieristica (Croce Rossa Italiana “Edoardo e Virginia Agnelli”)
  • Infermieristica (INMI L. Spallanzani)
  • Infermieristica (Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini)
  • Ostetricia (Azienda Ospedaliera Sant’Andrea / San Pietro Fatebenefratelli)
  • Podologia (Bolzano)
  • Podologia
  • Psicologia e Processi Sociali
  • Psicologia e Salute
  • Scienze dell’educazione e della Formazione
  • Servizio Sociale (interfacoltà)
  • Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
  • Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
  • Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (Sora – FR)
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (Viterbo)
  • Tecniche Ortopediche
  • Terapia Occupazionale (Tivoli – RM)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma

• Intervento e Modelli Psicologici nello Sviluppo
  • Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità
  • Psicologia Clinica e Tutela della Salute
  • Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Psicologia della Comunicazione e del Marketing
  • Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità
  • Psicologia dello Sviluppo dell’Educazione e del Benessere
  • Psicologia Dinamico-Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
  • Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche (Viterbo)
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea”)
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma

• Medicina e Chirurgia

Sito web della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di formazione primaria e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.