Home Orientamento Città universitaria Scienze della Formazione – Università degli Studi di Padova

Scienze della Formazione – Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di PadovaUnità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova
via Dondi dall’Orologio,4 – 35139 PADOVA
Telefono: +39 049.827.47.81/783
Fax: +39 049.827.47.79
e-mail: scienzeformazione@unipd.it

L’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova mette al centro della didattica gli individui e la loro formazione, portando con sé l’eredità della vecchia Facoltà di Magistero e la carica innovativa dei corsi di laurea più recenti.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova prepara esperti che lavoreranno in ogni ambito della formazione ed offre l’unico corso abilitante attivato nella Regione Veneto per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Inoltre, si rivolge agli insegnanti che già lavorano in queste scuole con l’innovativo corso a distanza, progettato proprio per chi ha iniziato a insegnare quando ancora non era necessaria la laurea. I corsi formano anche educatori, animatori e assistenti sociali capaci di condurre progetti educativi per gli interventi sociali, di comunità e per la prima infanzia e di promuovere l’integrazione culturale nelle scuole. Preparano anche formatori per le imprese, gli enti pubblici e le associazioni del privato sociale, che cureranno l’aggiornamento o la riqualificazione del personale.

L’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova è fondata sulle discipline psico-pedagogiche, la filosofia e la sociologia, senza trascurare quelle scientifiche né le conoscenze tecnologiche e informatiche. Oltre allo studio delle discipline e delle loro applicazioni sono previste esercitazioni e laboratori e, per un continuo collegamento tra studio ed esperienza pratica, tutti i corsi triennali prevedono un tirocinio obbligatorio.

L’offerta formativa di I livello dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova

• Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Scienze per la Formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza
  • Servizio Sociale

L’offerta formativa di II livello dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova

• Local Development (interfacoltà)
  • Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi
  • Scienze del Servizio Sociale
  • Scienze della Formazione Continua
  • Scienze Umane e Pedagogiche
  • Teorie e Metodologie dell’E-learning e della Media Education
L’offerta formativa magistrale a ciclo unico dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova
  • Scienze della Formazione Primaria

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di economia e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

6 Commenti

1. Il corso in Scienze della formazione primaria è totalmente on line? I laboratori possono essere svolti anche a distanza? Immagino che gli esami debbano essere svolti a Padova: con che frequenza ? Il mio lavoro non mi consente grossa flessibilità.Grazie

2. Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e formazione è a frequenza obbligatoria? C’è possibilità di divenire studente part time?

3. Buonasera io ho 40 anni. Laureata in scienze dell’educazione nel 2000 ho sempre lavorato nel sociale ma soprattutto nei nidi. Ora purtroppo non ho prospettive lavorative e l’idea sarebbe quella di rimettermi in gioco. Volevo sapere se la frequenza di scienze della formazione primaria è obbligatoria o se eventualmente alcuni corsi si possono frequentare online. Grazie per l’eventuale risposta

4. Io sono laureata in scienze dell’educazione (2010). Vorrei iscrivermi a scienze della formazione primaria. Mi verrebbero abbonati degli esami? Devo fare lo stesso il test d’ingresso? Grazie.

• Potrebbero esserti convalidati alcuni crediti, ma occorre consultare l’ateneo presso il quale intendi iscriverti per sapere quanti e quali. Per quanto riguarda il test d’ammissione, invece, esso non può essere bypassato trattandosi di un corso a numero programmato (per di più a livello nazionale).

5. la laurea triennale di da la possibilità di gestire e lavorare in un asilo da 0- 3 anni dei bambini?
    perchè sto ultimando la scuola superiore per assistente sociale, poi vorrei intrapprendere l’università con l’indirizzo scienze dell’educazione dedicata ai bambini.E’ possibile raggiungere il
    mio obiettivo?
    Grazie veronica