Classifica Censis 2014 degli atenei grandi: prima Perugia

Classifica Censis 2014 degli atenei grandi: Perugia è prima davanti a Pavia e all’Università del Salento

da | Ago 2014 | News | 0 commenti

Protagonista di una risalita strabiliante (l’anno scorso fu sesta), l’Università di Perugia conquista la vetta della classifica Censis 2014 degli atenei grandi. Grazie a un punteggio medio pari a 95,2, l’ateneo umbro guida la graduatoria delle università con un numero di iscritti compreso tra 20mila e 40mila, potendo contare su ottimi contenuti web – che ottengono una valutazione di 104 su 110 – e il buon livello raggiunto da borse e contributi per gli studenti (101). Unico “punto debole” sono i servizi, che totalizzano solo 87 punti.

Al secondo posto della classifica Censis 2014 degli atenei grandi si piazza la capolista dell’anno scorso, l’Università di Pavia (94), mentre debutta direttamente al terzo posto la new entry della categoria, l’Università del Salento, che l’anno scorso faceva parte degli atenei “medi” e quest’anno ottiene 90,6 punti di media. Finisce solo quarta la seconda della graduatoria 2013, cioè l’Università della Calabria (89,8), e perde due posizioni – piazzandosi quinta – anche quella di Parma, che ottiene 89,2 punti.

Dal sesto al tredicesimo posto della classifica Censis 2014 degli atenei grandi si trovano, nell’ordine, l’Università di Verona a pari merito con quella di Genova con 86,4 punti, Roma Tor Vergata (84,6), l’Università di Cagliari (84,4), in discesa dalla quarta posizione ottenuta del 2013, Milano-Bicocca (83,3), Roma Tre (81,6),  Salerno (76,4) e Messina (75,8).

Restano invariate rispetto all’anno scorso le ultime tre della classifica Censis 2014 degli atenei grandi: l’Università dell’Aquila risale di un posto e con 74,8 precede quella di Chieti-Pescara (73,2), che passa da terzultima a penultima, mentre la Seconda Università di Napoli (70,2) conferma il non lusinghiero risultato del 2013 e rimane all’ultimo posto.

Se ci si concentra sui singoli indicatori, si scopre che i migliori servizi sono ancora una volta quelli dell’Università della Calabria, che ottengono la valutazione massima (110). L’ateneo cosentino si conferma leader anche per le borse di studio (106). L’Università del Salento brilla per le strutture (98), mentre i migliori contenuti web sono quelli di Perugia (104). Infine, al top per l’internazionalizzazione (97) c’è Genova.