Home Orientamento Università degli Studi del Salento

Università degli Studi del Salento

Piazza Tancredi, 7 – 73100 LECCE
Telefono: +39  0832.29.11.11

L’Università degli Studi del Salento si pone l’obiettivo di servire la società educando i leader di domani ed estendendo le frontiere della conoscenza. I valori portanti dell’ateneo sono la libertà di pensiero e di opinione, la trasparenza e la meritocrazia.

La LAUREA giusta per te? Scopri la laurea che fa per te con il test di orientamento.

I docenti,  gli studenti e il personale puntano a stimolare la crescita individuale nei diversi ambiti del sapere senza distinzione di genere e razza, in un contesto di libertà e responsabilità che guarda con favore la creatività. L’Università del Salento incoraggia lo spirito di iniziativa, l’integrità, l’etica e l’eccellenza in un sistema che punta al miglioramento del suo territorio attraverso la diffusione e l’applicazione della conoscenza.

Il rapporto dell’Università degli Studi del Salento con il territorio è di fondamentale importanza per la crescita dello stesso ateneo e di tutta l’area in termini di progresso sociale, tecnologico ed economico. L’ateneo ha acquisito l’attuale nome solo nel settembre del 2006 proprio per rispondere alla maggiore presenza sul territorio salentino con l’aggiunta della sede di Brindisi, in precedenza, infatti, si chiamava Università degli Studi di Lecce.

Nel 1999 è stato attivato l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI), a dimostrazione dell’interesse da parte dell’ateneo per l’alta formazione. Tra le eccellenze dell’Università degli Studi del Salento si colloca il National Nanotechnologies Laboratory (NNL), centro di ricerca di livello internazionale sulle nanotecnologie.

Le facoltà dell’Università degli Studi del Salento

La LAUREA giusta per te?

Completa il test di orientamento e scopri le lauree che fanno per te.