Home Test ammissione TOLC: Tutto quello che devi sapere sui test on line del CISIA

TOLC: Tutto quello che devi sapere sui test on line del CISIA

Se hai sentito parlare dei TOLC, probabilmente sei in fase di arrivo alla maturità e hai deciso di iscriverti all’università. E, lasciamelo dire: è fantastico!

Per toglierti ogni dubbio riguardo a come funzionano i TOLC, cosa sono e come iscriverti, non dovrai far altro che continuare a leggere questo articolo.

Ma aspetta, ho anche un regalo per te.

Dato che sarà un articolo abbastanza lungo, per agevolarti la lettura e non farti perdere tempo, ho pensato di inserire un comodo menù cliccabile qui sotto. Se vuoi saperne di più riguardo una particolare sezione, clicca sul titolo che ti interessa di più.

Sei pronto a farti chiarezza? Iniziamo!

Cosa sono i TOLC del CISIA?

TOLC è l’acronimo di Test On Line CISIA, dove CISIA sta per Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati Per l’Accesso.

Già ti sei perso?

Tranquillo, ora mi spiego meglio.

Per iscriverti alla quasi totalità degli Atenei, dovrai sostenere una prova di accesso. Questa prova può essere di due tipi: un test di valutazione delle competenze oppure un test di ammissione al corso di laurea.

Vediamo le differenze:

Test di valutazione vs test di ammissione

I test di valutazione servono sia per un’autoanalisi delle proprie attitudini, sia al corso di laurea per capire se disponi delle conoscenze minime richieste per affrontare gli studi.

Nel caso tu dimostrassi tramite il test di valutazione alcune lacune o carenze infatti, gli Atenei potrebbero decidere di farti seguire alcuni corsi integrativi. Oppure, potrebbero inserire alcune propedeuticità nel tuo piano di studi o, ancora, assegnarti delle attività supplementari, anche detti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Per quanto riguarda i test di ammissione invece, la storia è decisamente diversa. I test di ammissione, regolano il numero chiuso di alcuni corsi di laurea e sono formulati a livello nazionale oppure a livello locale.

Quelli a livello nazionale vengono gestiti dal MIUR e ne abbiamo ampiamente parlato nella sezione dedicata ai test di ammissione.

Riguardo i test di ammissione per l’accesso ai corsi di laurea con numero programmato a livello locale, è l’università stessa a farsi carico della procedura e della struttura del test.

Ed è qui che entrano in gioco i famigerati TOLC.

A cosa servono i TOLC?

I TOLC vengono utilizzati da molte università sia come test di valutazione delle competenze dello studente, sia come test di ammissione per i corsi di laurea a numero programmato locale.

Ma cosa sono esattamente?

I TOLC sono dei test che si svolgono online, tramite una piattaforma informatica gestita dal CISIA. Il CISIA è un consorzio senza finalità di lucro, a cui aderiscono esclusivamente università pubbliche e che ha come obiettivo proprio quello di gestire i test di accesso ai vari corsi di laurea.

Chi può iscriversi ai TOLC?

Il TOLC è aperto a tre tipologie di studenti:

  1. studenti iscritti al quarto anno delle scuole superiori italiane o estere;
  2. studenti iscritti al quinto anno delle scuole superiori italiane o estere;
  3. tutti coloro che hanno un diploma di scuola media superiore in Italia o all’estero se riconosciuto in Italia.

Non raggiungi un buon punteggio? Non disperare!

Puoi sostenere il TOLC una volta ogni mese solare, in una qualsiasi sede aderente.

Esattamente.

La sede dove effettuerai il test TOLC, non inficia sulla scelta dell’Ateneo a cui vorrai effettivamente iscriverti. Il risultato che otterrai sarà valido in tutte gli Atenei che utilizzano quel tipo di TOLC.

Come funzionano i punteggi?

Tutti i test TOLC sono costituiti da due parti.

La prima parte riguarda le materie attinenti il corso di laurea a cui intendi iscriverti.

La seconda invece è composta da una sezione atta a valutare la conoscenza della lingua inglese.

I punteggi vengono calcolati differentemente in queste due aree.

Andiamo per ordine.

I punteggi che ottieni nelle prima parte, quindi in quella delle materie specifiche, tiene in considerazione le risposte corrette, le risposte non date e le risposte sbagliate.

Nello specifico, vengono assegnati:

  • 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti per ogni risposta errata.

Ne va da sé che, se hai qualche serio dubbio rispetto a qualche risposta, è meglio non rispondere che provare “a casaccio”!

Il punteggio per la sezione di inglese si calcola differentemente dalla prima parte del test, non vengono infatti penalizzate le risposte errate. Quindi valgono:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti ogni risposta errata o non data.

Il test di inglese non contribuisce al punteggio finale ma, a seconda del risultato che si raggiunge, vengono consigliati dei corsi o delle azioni da seguire:

  • con un punteggio uguale o inferiore a 6 punti, ti verrà consigliato di seguire un corso livello principiante (A1);
  • se ottieni dai 7 ai 16 punti ti verrà consigliato di seguire un corso di primo livello(A2);
  • se il tuo punteggio è tra 17 e 23, il tuo corso ideale sarebbe di livello intermedio (B1);
  • con un punteggio da 24 a 30 allora significa che hai un discreto livello di inglese e ti verrà consigliato di sostenere un esame di livello B1, senza seguire un corso specifico
allenamento tolc online cisia
allenamento tolc online cisia

Struttura e tipi di TOLC

Ricapitoliamo.

I TOLC sono dei test online e vengono utilizzati da molte università al fine di valutare e selezionare gli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea sia ad accesso libero, sia a numero programmato (locale).

Ma come sono strutturati? Sono tutti uguali?

Per prima cosa, considera che sono test individuali, composti da quesiti pescati, in maniera casuale, da un database del software del CISIA. Questo li rende generalmente differenti da studente a studente.

Esistono tipi diversi di TOLC, che si distinguono per durata, tipologia e numero di quesiti.

Il minimo comun denominatore?

Il fatto che ogni quesito presenta 5 possibili soluzioni, di cui una sola è quella corretta.

Le tipologie di TOLC sono (clicca su quello che ti interessa per avere tutte le informazioni):

TOLC-I Ingegneria e affini

“Gli scienziati sognano di fare grandi cose. Gli ingegneri le realizzano”.

Quante volte hai sentito la citazione dello scrittore James Michener?

Forse proprio da questo concetto è partita la tua voglia di studiare ingegneria.

Comprendere il funzionamento delle cose, crearne sempre di nuove e studiare per superare limiti e migliorare la società: non è forse questo lo scopo degli ingegneri o aspiranti tali?

Bene, my friend, se vuoi far parte della rinomata cerchia di quelli tipicamente definiti affettuosamente come i cervellotici della società, allora il primo passo che devi fare è probabilmente quello di sostenere un TOLC-I.

Ora ti racconto come sono strutturati.

I TOLC-I sono test online composti da 2 macro-sezioni.

La prima sezione è composta da 50 quesiti distribuiti tra 4 materie differenti e da svolgere in un determinato arco di tempo, nello specifico:

  • MATEMATICA: 20 quesiti in 50 minuti;
  • LOGICA: 10 quesiti in 20 minuti;
  • SCIENZE: 10 quesiti in 20 minuti;
  • COMPRENSIONE VERBALE: 10 quesiti in 20 minuti.

Il tempo totale a disposizione per questa sezione è di 110 minuti e, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, il punteggio viene calcolato in base alle risposte corrette (1 punto) , non date (0 punti) ed errate (-0,25 punti).

La seconda sezione del test invece riguarda la conoscenza della lingua inglese, a cui sono dedicati diversi quesiti, nello specifico:

  • INGLESE: 30 quesiti in 15 minuti.

Sulla base del punteggio per la parte di inglese, calcolato dando 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata o non data, vengono consigliati specifici percorsi da seguire. Anche di questo abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Il tempo massimo che puoi impiegare per terminare la prova è, dunque, di 125 minuti.

Per avere dettagli sulla modalità di accesso al corso di laurea che hai scelto e sul punteggio TOLC minimo utile per accedere, consulta il bando dell’università.

Cosa, cosa? Vuoi avere maggiori dettagli e provare una simulazione gratuitamente?

Ecco la pagina dicata ai TOLC-I che stai cercando.

TOLC-E Economia e affini

Sai che la parola economia deriva dalla parola greca oikonomía, che letteralmente significa “amministrazione della casa”?

Io l’ho scoperto pochi minuti fa, presa da un raptus di curiosità e ho deciso di condividere con te questa informazione.

L’economia si occupa della distribuzione e della gestione dei beni e dei servizi nella comunità, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni minimi di ognuno.

È ben comprensibile il motivo per cui, se deciderai di iscriverti alla facoltà di Economia, dovrai essere pronto ad affrontare materie scientifiche precise.

L’obiettivo del TOLC-E è proprio quello di valutare le tue conoscenze in alcune di queste materie.

Ma bando alle ciance. Ecco come è strutturato il TOLC-E:

  • LOGICA: 13 quesiti in 30 minuti;
  • COMPRENSIONE VERBALE:10 quesiti in 30 minuti;
  • MATEMATICA: 13 quesiti in 30 minuti;
  • INGLESE: 30 quesiti in 15 minuti.

Per capire come funzionano i punteggi e fare una simulazione online gratuitamente, corri alla pagina dedicata ai TOLC-E.

prapararsi ai tolc online del cisia
prapararsi ai tolc online del cisia

TOLC-F Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e altri corsi in abito tecnico, scientifico e delle scienze motorie

Pikachurina, Cubano e Cloruro Curioso.

Non sto parlando di un simpatico animaletto giallo, di sigari o di personaggi di Harry Potter.

Questi qui sopra sono solo alcuni soggetti che incontrerai nel tuo percorso di studi se deciderai di iscriverti a Farmacia, o a Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o altri corsi di laurea attinenti.

Sei pronto a conoscere questi personaggi? Allora preparati ad affrontare il TOLC-F, probabilmente lo incontrerai all’inizio del tuo cammino.

Il TOLC-F è strutturato in questo modo:

  • BIOLOGIA: 15 quesiti in 20 minuti;
  • CHIMICA: 15 quesiti in 20 minuti;
  • MATEMATICA: 7 quesiti in 12 minuti;
  • FISICA: 7 quesiti in 12 minuti;
  • LOGICA: 6 quesiti in 8 minuti;
  • INGLESE: 30 quesiti in 15 minuti.

Per un totale di 80 quesiti in 87 minuti.

Vuoi saperne di più e provare una simulazione gratuita del TOL-F? Non perdere altro tempo e inizia a prepararti grazie alla pagina dedicata al TOLC-F.

TOLC-B Biologia

Se sei affascinato da tutto ciò che riguarda la vita, e quindi l’evoluzione, il comportamento, la genetica, la fisiologia, etc. probabilmente il corso di laurea in Biologia è quello dei tuoi sogni.

Quasi tutte le facoltà regolano l’accesso a Biologia, tramite numero programmato locale e molti utilizzano i TOLC-B come test di ingresso.

Il TOLC-B è così composto:

  • MATEMATICA: 20 quesiti in 50 minuti;
  • BIOLOGIA: 10 quesiti in 20 minuti;
  • FISICA: 10 quesiti in 20 minuti;
  • CHIMICA: 10 quesiti in 20 minuti;
  • INGLESE: 30 quesiti in 15 minuti;

Se la matematica non è un’opinione, hai 125 minuti di tempo per svolgere 80 quesiti.

Se non hai ben chiaro come vengono assegnati i punteggi ma sopratutto vuoi testare le tue conoscenze grazie a una simulazione gratuita del test, fiondati alla pagina dedicata al TOLC-B!

Per tutte le informazioni riguardo il punteggio minimo e altri requisiti di accesso, fai sempre riferimento al bando dell’Ateneo che hai scelto.

TOLC-S Scienze

Non so te, ma quando io sento la parola scienze, mi viene subito in mente il vecchietto del grandioso film “La storia infinita”, quando parla alla moglie, citando sempre la famigerata Comunità scientifica. Non dirmi che non lo hai visto. Corri a rimediare!

A parte questo breve siparietto, capiamo di cosa si tratta quando parliamo di TOLC-S.

I TOLC-S sono dei test online che possono essere richiesti per accedere a tutti quei corsi di laurea che trattano materie scientifiche.

Ad esempio: Chimica, Fisica, Scienze naturali e geologiche, Matematica e Informatica.

Come sono strutturati?

Te lo spiego subito.

I TOLC-S prevedono:

  • MATEMATICA: 20 quesiti in 50 minuti;
  • RAGIONAMENTO E PROBLEMI: 10 quesiti in 20 minuti;
  • COMPRENSIONE DEL TESTO: 10 quesiti in 20 minuti;
  • SCIENZE DI BASE: 10 quesiti in 20 minuti;
  • INGLESE: 30 quesiti in 15 minuti.

Per un totale di 80 quesiti da svolgere in 125 minuti di tempo.

Il TOLC-S può essere utilizzato come test orientativo o come test di accesso a discrezione della facoltà scelta.

Vuoi fare una simulazione del test gratuitamente e capire come vengono assegnati i punteggi? Vai alla pagina dedicata al TOLC-S.

Per tutti i dettagli riguardo le modalità di ammissione al corso di laurea che preferisci, consulta sempre il bando dell’università stessa.

English TOLC-I e English TOLC-E

Per i corsi di laurea svolti in lingua inglese, riguardanti le facoltà di ingegneria ed economia, esistono dei TOLC atti a verificare le competenze degli studenti, interamente in lingua inglese.

Per quanto riguarda l’English TOLC-I, i quesiti sono strutturati in questo modo:

  • MATEMATICA: 20 quesiti in 50 minuti;
  • LOGICA: 10 quesiti in 20 minuti;
  • SCIENZE: 10 quesiti in 20 minuti;
  • COMPRENSIONE DEL TESTO: 10 quesiti in 20 minuti.

Il tempo totale a disposizione è dunque di 110 minuti, mentre i quesiti sono 50.

L’English TOLC-E invece, si compone in questo modo:

  • LOGICA: 13 quesiti in 30 minuti;
  • COMPRENSIONE DEL TESTO: 10 quesiti in 30 minuti;
  • MATEMATICA: 13 quesiti in 30 minuti.

Per un totale di 36 quesiti da svolgere in 90 minuti.

Per capire come funzionano i punteggi, in entrambi i casi, puoi fare riferimento alla sezione dedicata ai punteggi.

quando iscriversi ai tolc online del cisia
quando iscriversi ai tolc online del cisia

Come e quando iscriversi

Per prendere parte a un TOLC, non dovrai necessariamente aspettare di prendere la maturità: puoi registrarti ed effettuare il test molto prima!

L’importante è che tu sia uno studente iscritto al quinto o addirittura al quarto anno delle superiori.

La valutazione del test vale un anno solare e potrai ripetere il test varie volte durante l’anno, ma non più di una volta al mese.

Per iscriverti devi andare sul sito ufficiale del Cisia, nella sezione dedicata ai TOLC e seguire la procedura indicata.

Come e dove si svolge il test

Una volta registrato sul sito del CISIA, avrai la possibilità di scegliere la data in cui vuoi effettuare l’esame e la sede universitaria.

Ricorda che il test TOLC è valido per tutte le università aderenti al servizio, indipendentemente dalla sede che hai scelto per effettuare la prova.

Da regolamento, devi presentarti almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova, non arrivare tardi!

TOL e TOLC sono la stessa cosa?

Risposta breve: NO.

Continua a leggere per capire cosa sia il TOL.

Nei paragrafi precedenti, abbiamo ampiamente parlato del test TOLC e del CISIA, ora cerchiamo di capire cosa sia il TOL.

Il TOL è un test online utilizzato dal Politecnico di Milano come test di ammissione per i corsi di laurea in Ingegneria (ad eccezione di  Ingegneria Edile-Architettura, per il quale è previsto il test nazionale di Architettura).

Il TOL è composto da due parti: Il TEST e il TENG.

Il TEST serve a verificare le tue conoscenze di:

  • LOGICA, MATEMATICA e STATISTICA: 25 quesiti in 75 minuti;
  • FISICA: 5 quesiti in 10 minuti;
  • CAPACITÀ DI COMPRENSIONE VERBALE: 5 quesiti in 10 minuti.

Il TENG invece serve a valutare le tue conoscenze della lingua inglese, attraverso 30 quesiti da svolgere in un tempo massimo di 15 minuti.

Il punteggio minimo per superare il TOL è 60/100.

Se sei uno studente iscritto al quarto anno delle superiori, potrai sostenere il TOL una volta al mese. Attenzione però: una volta raggiunto o superato il punteggio minimo, non potrai più ripeterlo.

Frequenti il quinto anno di superiori o sei già diplomato? In questo caso potrai sostenere il TOL solamente 3 volte, una per sessione.

Per concludere, è bene che tu sappia che il TOLC-I è riconosciuto al pari del TOL dal Politecnico di Milano a condizione che, il punteggio raggiunto, convertito in punteggio TOL, sia uguale o maggiore alla soglia minima richiesta.

Vuoi esercitarti con i test online?

Vai alla pagina dedicata alla simulazione gratuita dei TOLC!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *