TOLC-E economia: tutte le info e simulazione gratuita - Universita.it

TOLC-E economia: tutte le info e simulazione gratuita

da | Feb 2019 | Ammissione | 12 commenti

Per iscriversi ai corsi di laurea in Economia e ad alcuni corsi di laurea in ambito statistico e delle scienze sociali, è necessario sostenere un test, il TOLC-E economia.

In questo articolo scoprirai tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio il test, ma non solo!

Alla fine troverai a disposizione una simulazione gratuita del TOLC-E economia.

TOLC-E economia: cosa sono?

Chi volesse iscriversi alla facoltà di economia o a un corso di laurea in ambito statistico o delle scienze sociali, probabilmente si troverà ad affrontare un TOLC-E economia.

Il test di ingresso può essere finalizzato sia a valutare le conoscenze degli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea ad accesso libero; sia a selezionare le aspiranti matricole per i corsi di laurea ad accesso programmato locale.

Per formulare i test ed omogeneizzarli a livello nazionale, sempre più atenei si avvalgono dei TOLC, i test online proposti dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Ma cosa è esattamente il TOLC-E economia?

È un test online individuale, composto da diversi quiz divisi in materie specifiche e può essere svolto in una delle qualsiasi sedi universitarie aderenti.

Nei prossimi paragrafi vediamo tutti i dettagli.

Tolc-e-economia-cosa-studiare

Materie da studiare

Per ottenere un buon punteggio al TOLC-E economia è necessario prepararsi su tre materie: matematica, logica e comprensione del testo.

I quesiti in totale sono 36 e ogni sezione può essere svolta in un determinato arco di minuti, per la precisione:

• matematica: 13 quesiti da svolgere entro 30 minuti;
  • logica: 13 quesiti da svolgere entro 30 minuti;
  • comprensione del testo: 10 quesiti da svolgere entro 30 minuti.

Al termine dei 90 minuti previsti per i quesiti delle materie sopra elencate, si passa alla sezione dedicata alla lingua inglese.

In particolare:

• inglese: 30 quesiti da svolgere in 15 minuti.

Sono 66 i quesiti totali da svolgere, comprensivi della lingua inglese e il tempo massimo disponibile è di 105 minuti.

I punteggi per la parte dedicata alle materie specifiche e per quella relativa alla sezione di inglese, vengono conteggiati diversamente, ne parliamo nel prossimo paragrafo.

prepararsi al tolc-e economia

Come funzionano i punteggi?

Come abbiamo detto, il test è suddiviso in due macro-aree: quella delle materie specifiche e quella di inglese.

I punteggi per la parte che riguarda i quesiti di matematica, logica e comprensione del testo, tengono in considerazione sia le risposte corrette, sia quelle non date, sia le risposte errate.

Per essere precisi, vengono assegnati:

• 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti per ogni risposta errata.

Occhio quindi! Le risposte errate vengono penalizzate.

Questo non accade nella sezione dedicata alla lingua inglese, dove si ottengono:

• 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data o errata.

Attenzione: il punteggio ottenuto dalla sezione di inglese, non influirà sul punteggio totale della prova.

Sulla base del risultato ottenuto, vengono proposti dei percorsi da intraprendere. In particolare, con un punteggio:

• da 0 a 6 punti, è consigliato di frequentare un percorso base di inglese (livello A1);
  • da 7 a 16 punti, il corso consigliato sarà di livello A2;
  • da 17 a 23 punti, probabilmente un corso di livello B1 è il corso più idoneo;
  • da 24 a 30 punti, si può considerare di provare direttamente a sostenere l’esame per ottenere la certificazione B1.

Importante! Le facoltà decidono autonomamente come pesare i punteggi ottenuti e se stabilire una soglia di punteggio minimo.

Per conoscere i criteri di valutazione della prova, è necessario sempre riferimento al bando dell’ateneo o consultare il sito del CISIA, alla sezione dedicata.

Chi può iscriversi?

Per iscriversi e sostenere un TOLC-E è necessario essere uno studente o una studentessa al quarto o quinto anno di scuola superiore secondaria italiana o estera, oppure essere in possesso di un diploma di scuola media superiore, ottenuto in Italia o all’estero, se riconosciuto in Italia.

Si può ripetere il test una volta ogni mese solare, a prescindere dalla sede in cui si intende svolgerlo.

Tolc-e-economia-come-funziona

Dove e quando si svolge il TOLC-E economia

È possibile sostenere il TOLC-E economia in una delle qualsiasi sedi aderenti e il risultato ottenuto sarà valido per l’iscrizione in tutti gli atenei che utilizzano questo tipo di test per regolare l’accesso ai corsi di laurea.

Nel caso dovessero risultare degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi), è necessario provvedere a estinguerli presso l’ateneo in cui si effettua l’immatricolazione.

Ma quando si svolge il TOLC-E?

Il TOLC-E economia viene erogato periodicamente in date diverse a seconda della sede e ha validità minima di un anno.

Per consultare il calendario aggiornato e per iscriverti ad un TOLC-E economia, è sempre importante fare riferimento al sito ufficiale del CISIA, dove è indicata per filo e per segno la procedura di registrazione e l’importo del contributo obbligatorio da versare per l’iscrizione ad ogni test.

Simulazione gratuita del TOLC-E economia

Vuoi metterti alla prova?

Esercitati con la simulazione gratuita del TOLC-E economia di universita.it, rispondi subito alle domande e buona fortuna!

Vecchi
Nuovi Most Voted