Home Test ammissione TOLC-E economia: tutte le info e simulazione gratuita

TOLC-E economia: tutte le info e simulazione gratuita

Per iscriversi ai corsi di laurea in Economia e ad alcuni corsi di laurea in ambito statistico e delle scienze sociali, è necessario sostenere un test, il TOLC-E economia.

In questo articolo scoprirai tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio il test, ma non solo!

Alla fine troverai a disposizione una simulazione gratuita del TOLC-E economia.

Che cosa? Sai già tutto e vuoi passare subito alla simulazione?

Ti accontento subito, clicca su: portami alla simulazione gratuita adesso!

TOLC-E economia: cosa sono?

Se stai pensando di iscriverti alla facoltà di economia o ad un corso di laurea in ambito statistico o delle scienze sociali, probabilmente ti troverai ad affrontare un TOLC-E economia.

Il test di ingresso può essere finalizzato a selezionare gli studenti che intendano iscriversi ai corsi di laurea sia ad accesso libero, sia ad accesso programmato locale.

Per formulare i test ed omogeneizzarli a livello nazionale, sempre più atenei si avvalgono dei TOLC, i test online proposti dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Ma cosa è esattamente il TOLC-E economia?

È un test online individuale, composto da diversi quiz divisi in materie specifiche e può essere svolto in una delle qualsiasi sedi universitarie aderenti.

Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli.

Materie da studiare

Per ottenere un buon punteggio al TOLC-E economia dovrai prepararti su tre materie: matematica, logica e comprensione del testo.

I quesiti in totale sono 36 e ogni sezione può essere svolta in un determinato arco di minuti, per la precisione:

• matematica: 13 quesiti da svolgere entro 30 minuti;
  • logica: 13 quesiti da svolgere entro 30 minuti;
  • comprensione del testo: 10 quesiti da svolgere entro 30 minuti.

Al termine dei 90 minuti previsti per i quesiti delle materie sopra elencate, dovrai fare i conti con la lingua inglese.

È, infatti, prevista una sezione aggiuntiva dedicata alla comprensione della lingua più amata dagli italiani (ironico).

In particolare:

• inglese: 30 quesiti da svolgere in 15 minuti.

Sono 66 i quesiti totali da svolgere, comprensivi della lingua inglese e il tempo massimo disponibile è di 105 minuti.

I punteggi per la parte dedicata alle materie specifiche e per quella relativa alla sezione di inglese, vengono conteggiati diversamente, ne parliamo nel prossimo paragrafo.

prepararsi al tolc-e economia

Come funzionano i punteggi del TOLC-E economia?

Come abbiamo detto, il test è suddiviso in due macro-aree: quella delle materie specifiche e quella di inglese.

I punteggi per la parte che riguarda i quesiti di matematica, logica e comprensione del testo, tengono in considerazione sia le risposte corrette, sia quelle non date, sia le risposte errate.

Per essere precisi, vengono assegnati:

• 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti per ogni risposta errata.

Occhio quindi! Le risposte errate vengono penalizzate.

Questo non accade nella sezione dedicata alla lingua inglese, dove si ottengono:

• 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data o errata.

Aspetta, c’è una buona notizia: il punteggio che otterrai dalla sezione di inglese, non influirà sul punteggio totale della prova.

Sulla base del risultato ottenuto, ti verranno proposti dei percorsi da intraprendere:

• se ottieni da 0 a 6 punti, ti verrà consigliato di frequentare un percorso base di inglese (livello A1);
  • da 7 a 16 punti, il corso consigliato sarà di livello A2;
  • da 17 a 23 punti, probabilmente un corso di livello B1 è ciò che fa per te;
  • da 24 a 30 punti, puoi considerare di non fare il corso e provare direttamente a sostenere l’esame per ottenere la certificazione B1.

Importante! Le facoltà decidono autonomamente come pesare i punteggi ottenuti e se stabilire una soglia di punteggio minimo.

Per conoscere i criteri di valutazione della prova, fai sempre riferimento al bando dell’ateneo o consulta il sito del CISIA, alla sezione dedicata.

Chi può iscriversi al TOLC-E economia?

Per iscriverti e sostenere un TOLC-E è necessario che tu sia o uno studente al quarto o quinto anno di scuola superiore secondaria italiana o estera, oppure che tu sia già in possesso di un diploma di scuola media superiore, ottenuto in Italia o all’estero, se riconosciuto in Italia.

Hai la possibilità di iscriverti e ripetere il test una volta ogni mese solare, a prescindere dalla sede in cui intendi svolgerlo.

Dove e quando si svolge il TOLC-E economia

Puoi sostenere il TOLC-E economia in una delle qualsiasi sedi aderenti e il risultato ottenuto sarà valido per l’iscrizione in tutti gli atenei che utilizzano questo tipo di test per regolare l’accesso ai corsi di laurea.

Nel caso dovessero risultare degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi), dovrai provvedere ad estinguerli presso l’ateneo in cui intendi iscriverti.

Ma quando si svolge?

Il TOLC-E economia viene erogato periodicamente in date diverse a seconda della sede e ha validità minima di un anno.

Per consultare il calendario aggiornato e per iscriverti ad un TOLC-E economia, fai riferimento al sito ufficiale del CISIA.

Ti verrà indicata per filo e per segno la procedura di registrazione e l’importo del contributo obbligatorio da versare per l’iscrizione ad ogni test.

Simulazione gratuita del TOLC-E economia

Sei pronto a metterti alla prova?

Esercitati con la simulazione gratuita del TOLC-E economia, rispondi subito alle domande qui sotto e buona fortuna!