TOLC-F: come funziona e simulazione gratuita del test - Universita.it

TOLC-F: come funziona e simulazione gratuita del test

da | Feb 2019 | Ammissione | 0 commenti

Il TOLC-F è un test individuale che si svolge online e serve ad accedere ai corsi di laurea in Farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche e alcuni corsi in ambito tecnico, scientifico e delle scienze motorie.

Vuoi avere tutte le informazioni necessarie a superare il test ed esercitarti con una simulazione gratuita?

Bene, in questo articolo troverai tutto ciò di cui hai bisogno di sapere riguardo al TOLC-F.

TOLC-F: cos´è?

Il TOLC-F è uno dei test online gestiti dal CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso e serve a regolare l’accesso degli studenti ai corsi di laurea in farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche e ad alcuni corsi in ambito tecnico, scientifico e delle scienze motorie.

Può essere utilizzato dagli atenei sia come test di valutazione delle conoscenze o di orientamento per i corsi di laurea ad accesso libero, sia come test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato locale.

Il test è individuale, si svolge online presso una delle sedi universitarie aderenti al CISIA e prevede una serie di quesiti divisi in materie specifiche e da svolgere in un determinato arco di minuti.

Continua a leggere per scoprire le materie da studiare e come funzionano i punteggi.

tolc-f-farmacia

Materie da studiare per il TOLC-F

Il TOLC-F prevede un totale di 80 quesiti da svolgere in 87 minuti.

I primi 50 quesiti riguardano 5 materie specifiche: biologia, chimica, matematica, fisica e logica.

Per ognuna di queste materie è a disposizione una manciata di minuti, per la precisione:

• biologia: 15 quesiti da svolgere entro 20 minuti;
  • chimica: 15 quesiti da svolgere entro 20 minuti;
  • matematica: 7 quesiti da svolgere entro 12 minuti;
  • fisica: 7 quesiti da svolgere in 12 minuti;
  • logica: 6 quesiti da svolgere entro 8 minuti.

I restanti 30 quesiti sono dedicati alla comprensione della lingua inglese, ovvero:

• inglese: 30 quesiti da svolgere in 15 minuti.

Il calcolo del punteggio si calcola in modo differente nelle due aree, ne parliamo nel prossimo paragrafo.

prepararsi al tolc-f farmacia

Come funzionano i punteggi?

Come abbiamo visto, la prima parte del TOLC-F affronta i quesiti relativi alle materie specifiche, mentre la seconda parte, riguarda la lingua inglese.

Il punteggio viene calcolato in maniera diverse nelle due aree.

Per i quesiti relativi alle materie specifiche, viene dato un certo peso alle risposte corrette, a quelle non date e anche alle risposte errate. In particolare, vengono attribuiti:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti per ogni risposta errata.

La differenza con la sezione di inglese, sta nel fatto che non vengono penalizzate le risposte errate, quindi valgono:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data o errata.

Inoltre, il punteggio ottenuto con la parte relativa alla lingua inglese, non contribuisce al punteggio finale della prova ma, a seconda del risultato ottenuto, vengono consigliati dei percorsi da seguire.

In particolare, con un punteggio:

• da 0 a 6 punti, verrà consigliato di frequentare un percorso base di inglese (livello A1);
  • da 7 a 16 punti, il corso consigliato sarà di livello A2;
  • da 17 a 23 punti, un corso di livello B1 sarà il corso più adatto;
  • da 24 a 30 punti, il consiglio è di non fare il corso e provare direttamente a sostenere l’esame per ottenere la certificazione B1.

Importante! Ogni facoltà può decidere in totale autonomia se stabilire una soglia minima di punteggio per il superamento del test. Consulta sempre il bando della facoltà o la sezione dedicata sul sito del CISIA.

Chi può iscriversi al TOLC-F?

Per iscriverti e partecipare a un TOLC-F è requisito essenziale rientrare in una di queste tre categorie:

• studente al quarto anno di scuola secondaria superiore italiana o estera;
  • studente al quinto anno di scuola secondaria superiore italiana o estera;
  • essere già in possesso di un diploma di scuola media superiore italiano o estero se riconosciuto in Italia.

Tolc-f-come-prepararsi

Dove e quando si svolge il TOLC-F

È possibile svolgere il TOLC-F in diverse sedi e in diverse date durante l’anno.

S può partecipare al TOLC-F in una delle sedi aderenti al CISIA: il test sarà valido per tutte le facoltà che utilizzano questo tipo di test per l’accesso ai corsi di laurea in farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche e alcuni corsi in ambito tecnico, scientifico e delle scienze motorie.

La validità minima è di un anno solare e, in caso di necessità, esiste la possibilità di ripetere il test una volta ogni mese (solare).

Per consultare le date specifiche del TOLC-F per ogni facoltà e per iscriverti, è necessario consultare il sito ufficiale del CISIA.

Sul sito è indicata la procedura di registrazione e come pagare il contributo obbligatorio da versare per il test.

Simulazione gratuita del TOLC-F

È arrivato il momento di testare le tue conoscenze? Grazie alle simulazioni online gratuite del TOLC-F puoi subito metterti alla prova. Buona fortuna!