Home Test ammissione TOLC-F: come funziona e simulazione gratuita del test

TOLC-F: come funziona e simulazione gratuita del test

Il TOLC-F è un test individuale che si svolge online e serve ad accedere ai corsi di laurea in Farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche e alcuni corsi in ambito tecnico, scientifico e delle scienze motorie.

Vuoi avere tutte le informazioni necessarie a superare il test ed esercitarti con una simulazione gratuita?

Bene, in questo articolo troverai tutto ciò di cui hai bisogno di sapere riguardo al TOLC-F.

TOLC-F: cos´è?

Il TOLC-F è uno dei test online gestiti dal CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso e serve a regolare l’accesso degli studenti ai corsi di laurea in farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche e ad alcuni corsi in ambito tecnico, scientifico e delle scienze motorie.

Può essere utilizzato dagli atenei sia come test di orientamento per i corsi di laurea ad accesso libero, sia come test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato locale.

Il test è individuale, si svolge online presso una delle sedi universitarie aderenti al CISIA e prevede una serie di quesiti divisi in materie specifiche e da svolgere in un determinato arco di minuti.

Continua a leggere per scoprire le materie da studiare e come funzionano i punteggi.

Materie da studiare per il TOLC-F

Il TOLC-F prevede un totale di 80 quesiti da svolgere in 87 minuti.

I primi 50 quesiti riguardano 5 materie specifiche: biologia, chimica, matematica, fisica e logica.

Per ognuna di queste materie avrai a disposizione una manciata di minuti, per la precisione:

• biologia: 15 quesiti da svolgere entro 20 minuti;
  • chimica: 15 quesiti da svolgere entro 20 minuti;
  • matematica: 7 quesiti da svolgere entro 12 minuti;
  • fisica: 7 quesiti da svolgere in 12 minuti;
  • logica: 6 quesiti da svolgere entro 8 minuti.

I restanti 30 quesiti sono dedicati alla comprensione della lingua inglese, ovvero:

• inglese: 30 quesiti da svolgere in 15 minuti.

I punteggi vengono calcolati differentemente nelle due aree, ne parliamo nel prossimo paragrafo.

prepararsi al tolc-f farmacia
Prepararsi al TOLC-F farmacia

Come funzionano i punteggi?

Come abbiamo visto, la prima parte del TOLC-F affronta i quesiti relativi alle materie specifiche, mentre la seconda parte, riguarda la lingua inglese.

Il punteggio viene calcolato in maniera diverse nelle due aree.

Per i quesiti relativi alle materie specifiche, viene dato un certo peso alle risposte corrette, a quelle non date e anche alle risposte errate. In particolare, vengono attribuiti:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti per ogni risposta errata.

La differenza con la sezione di inglese, sta nel fatto che non vengono penalizzate le risposte errate, quindi valgono:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data o errata.

Inoltre, il punteggio ottenuto con la parte relativa alla lingua inglese, non contribuisce al punteggio finale della prova ma, a seconda del risultato ottenuto, vengono consigliati dei percorsi da seguire.

In particolare:

• se ottieni da 0 a 6 punti, ti verrà consigliato di frequentare un percorso base di inglese (livello A1);
  • da 7 a 16 punti, il corso consigliato sarà di livello A2;
  • da 17 a 23 punti, probabilmente un corso di livello B1 è ciò che fa per te;
  • da 24 a 30 punti, puoi considerare di non fare il corso e provare direttamente a sostenere l’esame per ottenere la certificazione B1.

Importante! Ogni facoltà può decidere in totale autonomia se stabilire una soglia minima di superamento del test. Consulta sempre il bando della facoltà o la sezione dedicata sul sito del CISIA.

Chi può iscriversi al TOLC-F?

Per iscriverti e partecipare a un TOLC-F è requisito essenziale che tu rientri in una di queste tre categorie:

• studente al quarto anno di scuola secondaria superiore italiana o estera;
  • studente al quinto anno di scuola secondaria superiore italiana o estera;
  • essere già in possesso di un diploma di scuola media superiore italiano o estero se riconosciuto in Italia.

Dove e quando si svolge il TOLC-F

Hai la possibilità di svolgere il TOLC-F in diverse sedi e in diverse date durante l’anno.

Puoi partecipare al TOLC-F in una delle sedi aderenti al CISIA: il test sarà valido per tutte le facoltà che utilizzano questo tipo di test per l’accesso ai corsi di laurea in farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche e alcuni corsi in ambito tecnico, scientifico e delle scienze motorie.

La validità minima è di un anno solare e, in caso di necessità, hai la possibilità di ripetere il test una volta ogni mese (solare).

Per consultare le date specifiche del TOLC-F per ogni facoltà e per iscriverti, consulta il sito ufficiale del CISIA.

Ti verrà indicata la procedura di registrazione e come pagare il contributo obbligatorio da versare ogni volta che intendi sostenere il test.

Simulazione gratuita del TOLC-F

È arrivato il momento di metterti alla prova.

Inizia subito la simulazione gratuita del TOLC-F rispondendo alle domande qui sotto.

Buona fortuna!