TOLC-B biologia: come funziona e simulazione gratuita - Universita.it

TOLC-B biologia: come funziona e simulazione gratuita

da | Feb 2019 | Ammissione | 1 commento

Il TOLC-B è un test online che regola l’accesso degli studenti ai corsi di laurea in biologia.

In questo articolo non solo scoprirai tutte le informazioni necessarie per prepararti al meglio al test ma, alla fine, troverai anche un ottimo strumento per allenarti e testare le tue conoscenze: una simulazione gratuita del TOLC-B.

Cos’è il TOLC-B biologia?

Sempre più facoltà scelgono di servirsi dei TOLC per regolare l’accesso ai corsi di laurea sia a numero chiuso che a numero aperto.

Ma cosa sono di preciso?

Sono dei test online individuali, gestiti dal CISIA (Consorsio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e possono essere svolti in diverse date in una delle qualsiasi sedi aderenti.

In particolare il TOLC-B biologia è utilizzato dagli atenei per selezionare gli studenti che intendono inscriversi ai corsi di laurea in biologia.

Il test è composto da quesiti di diverse materie che è possibile svolgere in un determinato arco di tempo.

Vediamo nel prossimo paragrafo quali sono le materie su cui prepararsi.

Tolc-b-biologia-come-funziona

Quali materie bisogna studiare per il TOLC-B?

Il TOLC-B, come gli altri TOLC, prevede una prima parte dedicata a materie specifiche del corso di studi e una parte dedicata invece alla comprensione della lingua inglese.

Le materie da studiare o ripassare per sostenere un TOLC-B biologia, sono: Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica.

Il test prevede per questa sezione un totale di 50 quesiti da svolgere entro 110 minuti, nello specifico:

• matematica di base: 20 quesiti da svolgere in 50 minuti;
  • biologia: 10 quesiti da svolgere entro 20 minuti;
  • fisica: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti;
  • chimica:10 quesiti da svolgere entro 20 minuti.

Per la parte relativa alla lingua inglese, sono previsti:

• inglese: 30 quesiti da svolgere entro 15 minuti.

In totale, considerando anche la lingua inglese, si tratta di sostenere 80 quesiti nell’arco di 125 minuti.

È fondamentale capire come funzionano i punteggi, ne parliamo nel prossimo paragrafo.

prepararsi al tolc-b biologia

Come funzionano i punteggi?

La prima cosa da sapere è che il punteggio ottenuto nella sezione che riguarda la conoscenza della lingua inglese, non contribuisce al punteggio totale della prova. Tuttavia, a seconda del risultato, verrà consigliato un percorso da seguire.

Ma andiamo con ordine.

Il punteggio finale che otterrai nella parte riguardante le materie specifiche, è calcolato considerando:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • – 0,25 punti per ogni risposta errata.

Le risposte errate, sono dunque penalizzate. Cosa che non accade nella parte del test relativa alla lingua inglese, dove valgono:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data o errata.

Come dicevamo, il punteggio che si ottiene dalla seconda parte del test, porterà come risultato un suggerimento del percorso da seguire per migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua. Per entrare nel dettaglio:

• da 0 a 6 punti, verrà consigliato di frequentare un percorso base di inglese (livello A1);
  • da 7 a 16 punti, il corso consigliato sarà di livello A2;
  • da 17 a 23 punti, probabilmente un corso di livello B1 è il corso ideale;
  • da 24 a 30 punti, si può considerare di non fare il corso e provare direttamente a sostenere l’esame per ottenere la certificazione B1.

Importantissimo! Ogni facoltà è libera di stabilire in autonomia se decretare una soglia minima di punteggio per considerare il test superato o meno.

Per non commettere errori di valutazione, è bene consultare sempre il bando dell’ateneo o la sezione dedicata sul sito del CISIA.

Chi può iscriversi al TOLC-B

Ci si può iscrivere e sostenere il TOLC-B biologia una volta al mese (solare), in una delle sedi aderenti al progetto.

Il requisito fondamentale è che rientrare in una di queste categorie:

• studente al quarto anno di scuola secondaria superiore italiana o estera;
  • studente al quinto anno di scuola superiore italiana o estera;
  • essere già in possesso del diploma di scuola secondaria superiore italiano o estero se riconosciuto in Italia.

Tolc-b-biologia-materie

Dove e quando sostenere il TOLC-B biologia

Le sedi universitarie che prevedono l’utilizzo del TOLC-B biologia, stabiliscono diverse date durante l’arco dell’anno.

È possibile sostenere il TOLC in una qualsiasi delle sedi aderenti perché il risultato sarà valido ai fini dell’iscrizione a qualsiasi università che utilizza questo tipo di test.

Se il risultato ottenuto dovesse prevedere degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi), è necessario provvedere a regolarizzarli seguendo le istruzioni dell’ateneo in cui ci si intende iscrivere.

Il sito ufficiale del CISIA fornisce indicazioni dettagliate su come registrarsi alla prova e su come versare il contributo obbligatorio previsto ogni volta che intendi sostenere il test.

Simulazione gratuita del TOLC-B biologia

Vuoi mettere alla prova le tue conoscenze? Inizia ad allenarti con la simulazione gratuita online del TOLC-B di univesita.it e buona fortuna!

1 Commento
Vecchi