TOLC-S: tutto quello che devi sapere e simulazione gratuita - Universita.it

TOLC-S scienze: quello che devi sapere e simulazione gratuita

da | Feb 2019 | Ammissione | 0 commenti

Cos’è il TOLC-S?

Quali materie bisogna studiare per superarlo?

Quanto tempo ho a disposizione per completare il test?

In questo articolo scoprirai tutte le informazioni necessarie per prepararti al meglio al TOLC-S, il test online del CISIA.

In più, per allenarti, a fine articolo, troverai la simulazione gratuita del TOLC-S.

Iniziamo!

Cos’è il TOLC-S scienze?

Il TOLC-S scienze, fa parte dei test online proposti dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), denominati, appunto, TOLC.

Gli atenei utilizzano il TOLC-S per selezionare gli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea ad accesso programmato locale o ai corsi di laurea ad accesso libero.

Sono dunque utilizzati, sia come test di ammissione veri e propri, sia come test di orientamento atti a valutare le conoscenze delle future matricole.

Chi intende iscriverti ad un corso di laurea nell’ambito delle scienze, probabilmente si troverà alle prese con il TOLC-S: è bene quindi che si sia preparato al meglio.

Nei prossimi paragrafi capiremo come è strutturata e come si svolge la prova.

Tolc-s-materie

Materie da studiare per il TOLC-S

Il TOLC-S è composto da una serie di quesiti divisi per materia.

La prima parte del test è composta da 50 quesiti che è possibile svolgere in 110 minuti e interessano 4 materie: matematica di base, ragionamento e problemi, comprensione del testo e scienze di base.

Per ogni materia ci sono un numero predefinito di quesiti e un tempo massimo per svolgerli. In particolare:

• matematica di base: 20 quesiti da svolgere in 50 minuti;
  • ragionamento e problemi: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti;
  • comprensione del testo: 10 quesiti da svolgere entro 20 minuti;
  • scienze di base: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti.

Una volta completata la prima parte del test, è possibile accedere alla parte relativa ai quiz atti a verificare la conoscenza della lingua inglese. In particolare sono previsti:

• inglese: 30 quesiti in 15 minuti.

Il totale dei quesiti, compresivi della lingua inglese, è di 80 quesiti da svolgere in un tempo massimo di 125 minuti.

I punteggi per le due parti del TOLC-S vengono definiti in maniera leggermente diversa: ne parliamo nel prossimo paragrafo.

come prepararsi al tolc-s scienze

Come funzionano i punteggi?

La differenza tra la valutazione dei punteggi della parte relativa alle materie specifiche, rispetto a quella relativa alla lingua inglese, sta nel fatto che, nella prima, le risposte errate sono penalizzate.

Il punteggio finale dunque si raggiunge considerando:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • – 0,25 punti per ogni risposta errata.

Come dicevamo, per i quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese, non vengono penalizzate le risposte errate, valgono quindi:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data o errata.

C’è un’altra cosa da tenere a mente: il punteggio ottenuto dalla parte relativa alla lingua inglese non contribuisce al punteggio totale del test, ma serve a dare un’indicazione del percorso da seguire per migliorare la lingua.

In particolare:

• a chi ottiene da 0 a 6 punti verrà consigliato di frequentare un percorso base di inglese (livello A1);
  • da 7 a 16 punti, il corso consigliato sarà di livello A2;
  • da 17 a 23 punti, un corso di livello B1;
  • da 24 a 30 punti, è consigliato di non fare il corso e provare direttamente a sostenere l’esame per ottenere la certificazione B1.

Bisogna tenere sempre a mente che le facoltà stabiliscono in autonomia se decretare un punteggio minimo per reputare il test superato.

Per non commettere errori di valutazione, è necessario consultare sempre il bando dell’ateneo oppure il sito del CISIA alla sezione specifica.

Chi può iscriversi ai TOLC-S

Possono iscriversi al TOLC-S le studentesse e gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno della scuola secondaria superiore italiana o estera oppure chi è già in possesso di un diploma di scuola media superiore italiano o estero se riconosciuto in Italia.

Il TOLC-S ha validità minima di un anno e si può sostenere al massimo una volta ogni mese (solare), a prescindere dalla sede in cui si ha intenzione di svolgerlo.

Tolc-s-come-prepararsi

Dove e quando si svolge il TOLC-S

Il TOLC-S viene erogato in diverse sedi e in diverse date durante l’anno e si può sostenere in una sede universitaria a scelta, a prescindere da dove poi si intende proseguire gli studi: il punteggio ottenuto sarà valido ai fini dell’iscrizione di tutti quegli atenei che aderiscono al progetto.

Sul sito ufficiale del CISIA è possibile consultare il calendario aggiornato costantemente e trovare passo passo la procedura di registrazione e informazioni per pagare il contributo obbligatorio previsto per sostenere il test.

Simulazione gratuita del TOLC-S

Per chi si sentisse pronto per passare alla pratica è possibile inizia subito ad allenarsi al test TOLC-S rispondendo alle domande che si trovano nella simulazione gratuita del TOLC-S di universita.it.  Buona fortuna!