Home Test ammissione TOLC-S scienze: quello che devi sapere e simulazione gratuita

TOLC-S scienze: quello che devi sapere e simulazione gratuita

Cos’è il TOLC-S?

Quali materie bisogna studiare per superarlo?

Quanto tempo ho a disposizione per completare il test?

In questo articolo scoprirai tutte le informazioni necessarie per prepararti al meglio al TOLC-S, il test online del CISIA.

In più, per allenarti, a fine articolo, troverai la simulazione gratuita del TOLC-S.

Iniziamo!

Cos’è il TOLC-S scienze?

Il TOLC-S scienze, fa parte dei test online proposti dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), denominati, appunto, TOLC.

Gli atenei utilizzano il TOLC-S per selezionare gli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea ad accesso programmato locale o ai corsi di laurea ad accesso libero.

Sono dunque utilizzati, sia come test di ammissione veri e propri, sia come test di orientamento atti a valutare le conoscenze delle future matricole.

Se intendi iscriverti ad un corso di laurea nell’ambito delle scienze, probabilmente ti troverai alle prese con il TOLC-S: è bene quindi che ti sia preparato al meglio.

Continua a leggere per capire come è strutturato e come si svolge la prova.

Materie da studiare per il TOLC-S

Il TOLC-S è composto da una serie di quesiti divisi per materia.

La prima parte del test è composta da 50 quesiti che è possibile svolgere in 110 minuti e interessano 4 materie: matematica di base, ragionamento e problemi, comprensione del testo e scienze di base.

Per ogni materia ci sono un numero predefinito di quesiti e un tempo massimo per svolgerli. In particolare:

• matematica di base: 20 quesiti da svolgere in 50 minuti;
  • ragionamento e problemi: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti;
  • comprensione del testo: 10 quesiti da svolgere entro 20 minuti;
  • scienze di base: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti.

Una volta completata la prima parte del test, potrai accedere alla parte relativa ai quiz atti a verificare la conoscenza della lingua inglese. In particolare sono previsti:

• inglese: 30 quesiti in 15 minuti.

Il totale dei quesiti, compresivi della lingua inglese, è di 80 quesiti da svolgere in un tempo massimo di 125 minuti.

I punteggi per le due parti del TOLC-S vengono definiti in maniera leggermente diversa: ne parliamo nel prossimo paragrafo.

come prepararsi al tolc-s scienze
Come prepararsi al TOLC-S scienze

Come funzionano i punteggi?

La differenza tra la valutazione dei punteggi della parte relativa alle materie specifiche, rispetto a quella relativa alla lingua inglese, sta nel fatto che, nella prima, le risposte errate sono penalizzate.

Il punteggio finale dunque si raggiunge considerando:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • – 0,25 punti per ogni risposta errata.

Come dicevamo, per i quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese, non vengono penalizzate le risposte errate, valgono quindi:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data o errata.

C’è un’altra cosa da tenere a mente: il punteggio ottenuto dalla parte relativa alla lingua inglese, non contribuisce al punteggio totale del test, ma serve a dare un’indicazione del percorso da seguire per migliorare la lingua.

In particolare:

• se ottieni da 0 a 6 punti, ti verrà consigliato di frequentare un percorso base di inglese (livello A1);
  • da 7 a 16 punti, il corso consigliato sarà di livello A2;
  • da 17 a 23 punti, probabilmente un corso di livello B1 è ciò che fa per te;
  • da 24 a 30 punti, puoi considerare di non fare il corso e provare direttamente a sostenere l’esame per ottenere la certificazione B1.

Tieni sempre a mente che le facoltà stabiliscono in autonomia se decretare un punteggio minimo per reputare il test superato.

Per non commettere errori di valutazione, consulta sempre il bando dell’ateneo oppure il sito del CISIA alla sezione specifica.

Chi può iscriversi ai TOLC-S

Puoi iscriverti al TOLC-S se sei iscritti al quarto o al quinto anno della scuola secondaria superiore italiana o estera oppure se sei già in possesso di un diploma di scuola media superiore italiano o estero se riconosciuto in Italia.

Il TOLC-S ha validità minima di un anno e puoi sostenerlo al massimo una volta ogni mese (solare), a prescindere dalla sede in cui hai intenzione di svolgerlo.

Dove e quando si svolge il TOLC-S

Il TOLC-S viene erogato in diverse sedi e in diverse date durante l’anno e puoi sostenerlo nella sede universitaria che preferisci, a prescindere da dove poi intendi proseguire gli studi: il punteggio ottenuto sarà valido ai fini dell’iscrizione di tutti quegli atenei che aderiscono al progetto.

Sul sito ufficiale del CISIA puoi consultare il calendario aggiornato costantemente e trovare passo passo la procedura di registrazione e informazioni per pagare il contributo obbligatorio previsto ogni volta che intendi sostenere il test.

Simulazione gratuita del TOLC-S

Ci siamo, ora sei pronto per passare alla pratica.

Inizia subito ad allenarti al test TOLC-S rispondendo alle domande che trovi qui sotto e buona fortuna!