Ingegneria dell'Informazione - Università di Pisa

Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa è la nuova struttura incaricata del coordinamento della didattica e della ricerca nelle aree dell’ingegneria biomedica, elettronica, delle comunicazioni, robotica e informatica. La sua offerta formativa è piuttosto vasta e interessa alcuni dei settori cruciali per lo sviluppo tecnologico, garantendo ai profili in uscita ottime chance di una rapida e soddisfacente collocazione nel mondo del lavoro.

Le proposte del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa comprendono sia corsi di primo che di secondo livello. I percorsi triennali sono tutti ad accesso libero, anche se è previsto lo svolgimento di un test preliminare di valutazione il cui esito non preclude l’immatricolazione, ma ha il solo scopo di saggiare le conoscenze di base degli studenti. Tra i corsi di laurea magistrale si segnalano in particolare quelli in Computer Engineering e in Embedded Computing Systems (in collaborazione con la Scuola Superiore “Sant’Anna” e a numero chiuso), tenuti interamente in inglese. Tutti i percorsi di studio del dipartimento prevedono un’alternanza di lezioni frontali, attività pratiche e seminari, per garantire una preparazione completa e aggiornata.

Per quanto riguarda la formazione post-laurea, invece, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa propone master di I e II livello finalizzati all’approfondimento di specifiche tematiche ed altamente professionalizzanti, oltre ai corsi di dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione e in Telerilevamento, che insieme a tutti quelli dell’area di ingegneria confluiscono nella Scuola di dottorato in Ingegneria “Leonardo da Vinci”.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa

• Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Informatica

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa

• Computer Engineering (in inglese)
  • Embedded Computing Systems (in inglese)
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Robotica e dell’Automazione

Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.

Sito web del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa