Lingue, Letterature e Culture Straniere - Università degli Studi Roma Tre

Telefono: +39 06.5733.8325/8643
Fax: +39 06.573.386.91
e-mail: amm.lingueletterature@uniroma3.it

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre è nato a seguito dell’attuazione della riforma Gelmini. In esso sono confluiti i corsi di laurea afferenti all’area linguistico-letteraria e filologica, che in precedenza faceva capo alla facoltà di Lettere e Filosofia. La didattica e la ricerca del dipartimento si concentrano sulle lingue sia europee che extra-europee e alle relative produzioni letterarie e culturali, approfondendone gli aspetti storici, grammaticali, sintattici, espressivi e filologici. Particolare attenzione è riservata anche alla traduzione e alle sue tecniche.

Alla base dell’offerta didattica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre vi è una prospettiva fortemente interdisciplinare e internazionale. In quest’ottica, gli studenti sono incoraggiati a partecipare a programmi di mobilità internazionale per arricchire la propria preparazione e le proprie esperienze.

I laureati presso il dipartimento avranno acquisito una solida conoscenza di almeno due lingue straniere e delle relative letterature, linguistiche e filologie. I loro sbocchi professionali privilegiati saranno l’insegnamento e l’intermediazione linguistica e culturale.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre

• Lingue e Culture Straniere
  • Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre