Home Orientamento Città universitaria Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa

Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa
Via G. Caruso, 6 – 56122 PISA
Telefono: +39 050.221.75.11
Fax: +39 050.221.75.22

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa è la nuova struttura incaricata del coordinamento della didattica e della ricerca nelle aree dell’ingegneria biomedica, elettronica, delle comunicazioni, robotica e informatica. La sua offerta formativa è piuttosto vasta e interessa alcuni dei settori cruciali per lo sviluppo tecnologico, garantendo ai profili in uscita ottime chance di una rapida e soddisfacente collocazione nel mondo del lavoro.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Le proposte del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa comprendono sia corsi di primo che di secondo livello. I percorsi triennali sono tutti ad accesso libero, anche se è previsto lo svolgimento di un test preliminare di valutazione il cui esito non preclude l’immatricolazione, ma ha il solo scopo di saggiare le conoscenze di base degli studenti. Tra i corsi di laurea magistrale si segnalano in particolare quelli in Computer Engineering e in Embedded Computing Systems (in collaborazione con la Scuola Superiore “Sant’Anna” e a numero chiuso), tenuti interamente in inglese. Tutti i percorsi di studio del dipartimento prevedono un’alternanza di lezioni frontali, attività pratiche e seminari, per garantire una preparazione completa e aggiornata.

Per quanto riguarda la formazione post-laurea, invece, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa propone master di I e II livello finalizzati all’approfondimento di specifiche tematiche ed altamente professionalizzanti, oltre ai corsi di dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione e in Telerilevamento, che insieme a tutti quelli dell’area di ingegneria confluiscono nella Scuola di dottorato in Ingegneria “Leonardo da Vinci”.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa

• Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Informatica

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa

• Computer Engineering (in inglese)
  • Embedded Computing Systems (in inglese)
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Robotica e dell’Automazione

Sito web del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di ingeneria e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.