università di Pavia

Fondata nel 1361, l’Università di Pavia è una delle più antiche d’Italia. L’ateneo offre un ventaglio formativo completo, dalle scienze alle discipline umanistiche, articolato sulle facoltà di economia, farmacia, ingegneria, giurisprudenza, lettere e filosofia, medicina e chirurgia, musicologia, scienze politiche, scienze matematiche, fisiche e naturali. Sedi distaccate sono presenti a Cremona, Mantova e Voghera.

L’offerta formativa post laurea dell’Università di Pavia comprende master,  scuole di specializzazione per le professioni legali e l’insegnamento, corsi di perfezionamento e la possibilità di accedere a dottorati, assegni di ricerca e borse di studio. “Orientamento” è una delle parole d’ordine d’ateneo ed è un’istanza cui viene data una risposta articolata in tre momenti: nella scelta del percorso di studio, in itinere e verso il lavoro. Per svolgere efficacemente questo compito, l’Università di Pavia ha attrezzato un apposito Centro che si occupa, per quello che riguarda il job placement, di diffondere le opportunità di stage e tirocinio, gestire una banca dati di cv dei laureati, organizzare job meeting d’ateneo e incontri di orientamento al lavoro in collaborazione con le singole facoltà.

La storia antichissima dell’Università di Pavia ha lasciato in eredità un rapporto di simbiosi con il territorio cittadino, tanto che Pavia può essere considerata una città-campus: un sistema di quindici collegi universitari, pubblici e privati, cui gli studenti meritevoli possono accedere per concorso o grazie alle borse di studio erogate dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario. Inoltre l’Università di Pavia, in collaborazione con i ministeri preposti, promuove l’iniziativa “Diamogli credito“,  che consente agli iscritti di ottenere in prestito fino a 6.000 euro a fondo perduto per sostenere le spese connesse alla propria formazione.

Le biblioteche di Pavia sono un’insostituibile risorsa per tutti gli studenti, sia che si parli di quelle universitarie (circa 20 le principali, organizzate a seconda dei poli didattici di riferimento) oppure di quelle cittadine. L’Università di Pavia, infine, è dotata di ottimi strumenti informatici per la consultazione bibliotecaria on line, capaci di effettuare ricerche per il reperimento dei testi o la stesura di bibliografie anche sulla base di semplici citazioni.

Ecco le università di Pavia: