Università degli Studi della TusciaUniversità degli Studi della Tuscia
Via Santa Maria in Gradi, 4 – 01100 VITERBO
Telefono: +39 0761.35.71
e-mail: infoperme@unitus.it

Istituita nel 1979, l’Università degli Studi della Tuscia è un ateneo statale con un’offerta formativa varia, ma fortemente caratterizzata dall’attenzione verso i temi dell’ecologia e dell’ambiente. Numerosi sono i corsi dedicati allo studio, alla conservazione e al ripristino del patrimonio agroforestale e degli ecosistemi naturali in genere. L’Università degli Studi della Tuscia si attesta come ateneo all’avanguardia in questi settori anche sul piano della ricerca con progetti per lo più incentrati sull’agricoltura, la zootecnia, l’ecologia e le energie rinnovabili.

Oltre ad aule e laboratori, tra le strutture dell’ateneo spiccano il Museo Erbario, l’Azienda Agraria Didattico-Sperimentale “Nello Lupori”, l’Orto Botanico e il Centro Studi Alpino, che ha la propria sede operativa in provincia di Trento. L’Università degli Studi della Tuscia è anche dotata di un Centro di Calcolo Universitario e di un Centro Linguistico di Ateneo (CLA) che svolge attività sia in presenza che attraverso una piattaforma multimediale.

Per quanto riguarda l’organizzazione, l’Università degli Studi della Tuscia ha recepito la riforma Gelmini sopprimendo le vecchie facoltà e sostituendole con otto nuovi dipartimenti con funzioni ampliate rispetto a quelli tradizionali.

I dipartimenti dell’Università degli Studi della Tuscia