Home Laurea Beni culturali-Beni archeologici Scienze dei Beni Culturali – Università degli Studi della Tuscia

Scienze dei Beni Culturali – Università degli Studi della Tuscia

Largo dell’Università – 01100 VITERBO
Telefono:+39 0761.357.167
e-mail: s_prbbcc@unitus.it

Il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia si pone l’obiettivo di formare laureati con una formazione di base di carattere interdisciplinare relativa alla storia, alla conservazione, alla valorizzazione dei beni storico-artistici ed archeologici, nonché conoscenze nel campo della legislazione dei beni culturali. I laureati saranno quindi dotati delle competenze necessarie per operare nei vari ambiti professionali legati ai beni storici, artistici ed archeologici: dalla diagnostica e dalla valorizzazione, alla conservazione e al restauro.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Oltre allo studio della tradizione, il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia mostra grande attenzione anche per l’innovazione e prepara all’utilizzo delle tecnologie impiegate per la diagnostica e l’intervento sui beni culturali.

I naturali sbocchi professionali per i laureati saranno l’impiego presso università ed enti di ricerca pubblici e privati preposti alla gestione ed alla manutenzione del patrimonio culturale, musei, biblioteche, archivi, soprintendenze, cooperative e fondazioni che operano nel campo della tutela dei beni archeologici e culturali. Il dipartimento facilita l’ingresso dei propri studenti nel mondo del lavoro attraverso una serie di convenzioni con enti pubblici di tutta Italia, specialmente di aree ad alto interesse artistico ed archeologico, che consentono di effettuare esperienze di tirocinio.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia

• Conservazione dei Beni Culturali
  • Scienze Organizzative e Gestionali (interdipartimentale)

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia

• Archeologia
  • Storia dell’Arte e Tutela dei Beni Storico-Artistici

Sito web del Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di architettura e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.