Home Orientamento Città universitaria Scienze Ecologiche e Biologiche – Università degli Studi della Tuscia

Scienze Ecologiche e Biologiche – Università degli Studi della Tuscia

Largo dell’Università – 01100 VITERBO
Telefono: +39 0761.357.129
e-mail: deb@unitus.it

Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università degli Studi della Tuscia è nato in seguito alla soppressione delle facoltà dell’ateneo stabilita per recepire la L. 240/2010. La sede principale sorge all’interno del campus di Viterbo, mentre le attività didattiche del corso di laurea magistrale in Biologia ed ecologia marina si svolgono presso la sede di Civitavecchia e quelle di laboratorio presso i laboratori di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina di Civitavecchia e le strutture di ricerca delle Saline di Tarquinia.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

I percorsi formativi offerti dal Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università degli Studi della Tuscia si propongono di preparare tecnici e professionisti altamente specializzati in campo biologico, che possano ricoprire ruoli nell’ambito di  strutture quali laboratori di aziende ospedaliere e di analisi biologiche e industrie private. I laureati potranno anche inserirsi nel settore dei servizi a livello di analisi, controllo e gestione ambientale.

Il dipartimento ha laboratori che afferiscono a network quali il Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare (CONISMA) e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM) e partecipa, inoltre, alla gestione del Centro Interdipartimentale dell’Orto Botanico e del Centro Grandi Attrezzature, nel quale sono presenti attrezzature scientifiche all’avanguardia e si svolgono ricerche di grande rilevanza in vari campi.

Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università degli Studi della Tuscia ha stipulato convenzioni e contratti con Comuni, Province e Regioni per la gestione del territorio e collabora con numerose realtà produttive del ramo farmaceutico, spaziale e alimentare, oltre che con enti pubblici di ricerca come il CNR e l’ENEA.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università degli Studi della Tuscia

• Scienze Ambientali
  • Scienze Biologiche

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università degli Studi della Tuscia

• Biologia Cellulare e Molecolare
  • Conservazione della Natura

Sito web del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università degli Studi della Tuscia

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

1 commento

1. b.gg sto cercando un posto letto,
    una stanza, o un ostello
    per circa tre mesi a partire dal 15/3/17
    vicino al dipartimento di biologia
    mi potreste dare alcune indicazioni.
    certa della vs collaborazione,

anticipatamente ringrazio.