Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo - Università degli Studi della Tuscia

Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo – Università degli Studi della Tuscia

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Via Santa Maria in Gradi, 4 – 01100 VITERBO
Telefono: +39 0761.357.646
e-mail: segrstudlingue@unitus.it

L’istituzione del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia è frutto della recente riforma dello statuto dell’ateneo, che ha portato alla soppressione delle vecchie facoltà. Al suo interno si concentrano ricerche e insegnamenti afferenti al settore umanistico e delle scienze sociali.

Gli insegnamenti proposti mirano a mettere in luce attraverso un approccio storico-critico le complesse interazioni tra tradizione e modernità e la commistione tra linguaggi differenti, aspetti oggi centrali nel campo dell’arte, della produzione culturale e della comunicazione. Inoltre, sono evidenziate le interdipendenze e le contaminazioni tra culture e lingue differenti come conseguenza della crescente multietnicità della società contemporanea. Particolare rilevanza è data anche alle relazioni tra le discipline insegnate ed il territorio circostante, particolarmente ricco dal punto di vista culturale a ambientale, e alle possibili ricadute positive in termini di turismo e sviluppo economico.

Il rapporto tra i territorio e il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia è molto profondo, come testimoniano anche le numerose convenzioni stipulate con aziende locali ed enti pubblici per garantire agli studenti l’opportunità di svolgere periodi di tirocinio.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia

• Lettere Moderne
  • Scienza della Comunicazione

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia