Le Lauree Abilitanti: Cosa sono e perché sono importanti - Universita.it

Le Lauree Abilitanti: Cosa sono e perché sono importanti

da | Nov 2023 | Orientamento universitario, Università | 0 commenti

Nel mondo accademico, sentiamo spesso parlare di tra “lauree abilitanti”, ma cosa sono esattamente?

Cosa Sono Le Lauree Abilitanti

Le lauree abilitanti sono titoli di studio universitari che conferiscono agli studenti le competenze e conoscenze necessarie per svolgere determinate professioni. Si tratta di lauree specifiche per un determinato settore e richieste per ottenere una licenza o una certificazione che permetta di praticare una professione legalmente.

In altre parole, sono un passo fondamentale se si vuole accedere ad alcune categorie professionali.

Esempi Di Lauree Abilitanti

Esistono numerose lauree di questo genere, in svariati campi. Ad esempio:

Lauree In Medicina

Prima di tutto, le lauree in medicina, come il dottore in medicina e chirurgia (MD) -LM/41- , sono titoli abilitanti necessari per diventare medici. Questi programmi di studio forniscono agli studenti le conoscenze mediche e le abilità cliniche necessarie per poter diagnosticare e trattare i pazienti. La previsione dei posti entro il 2030, per questa facoltà, sarà per più di 30 mila persone.

Lauree In Giurisprudenza

Per diventare avvocato o magistrato, è necessario ottenere una laurea in giurisprudenza. Queste lauree preparano gli studenti a comprendere ed applicare il diritto in diverse aree, così da poter partecipare agli esami di stato specifici per la carriera desiderata.

Lauree In Ingegneria

Gli aspiranti ingegneri dovranno conseguire una laurea in ingegneria, riconosciuta per poter praticare la professione. Queste lauree ricoprono una vasta gamma di disciplina, tra cui ingegneria civile, elettrica, meccanica ecc…con percorsi triennali e magistrali.

Lauree In Psicologia

Da quest’anno anche la laurea magistrale in psicologia (LM-51) presso alcuni atenei, per esempio eCampus, è entrata nel gruppo delle lauree abilitanti.

La Legge Sulle Lauree Abilitanti: Cosa Accade Nel 2023

La legge Italiana, prevede una serie di disposizioni normative che hanno effetto di regolamentazione per le lauree abilitanti. L’ordinamento ordinario del nostro paese distingue i corsi di laurea ordinari da i corsi di laurea abilitanti all’esercizio di professioni regolamentate.

Con il disegno di legge del 28 ottobre 2021, viene dichiarato che: non è più necessario sostenere l’esame di stato (Esami di attivazione lavorativa), ma sarà sufficiente aver conseguito la laurea (oltre, ovviamente i crediti ottenuti duranti i tirocini).

In particolare, le materie prese in oggetto sono:

• Psicologia;
  • Veterinaria e Medicina;
  • Odontoiatria e protesi dentaria;
  • Farmacia e Farmacia Industriale e molto altro…

Lauree Non Abilitanti: Quali Sono e Cosa Cambia

D’altro canto, ci sono corsi di laurea che non sono abilitanti, cioè che vanno a fornire delle preparazioni teorico/pratiche in un campo specifico, ma allo stesso tempo non consentono l’abilitazione ad una professione regolamentata, come ad esempio: le lauree in Scienze Politiche o in Scienze Della Comunicazione.