Home Laurea Agraria Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali – Università degli Studi della...

Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali – Università degli Studi della Tuscia

Via San Camillo De Lellis – 01100 VITERBO
Telefono: +39 0761.357.109
e-mail: segrstudscienze@unitus.it

Il Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia nasce in seguito alla riforma dello statuto dell’ateneo e riunisce corsi di laurea e progetti di ricerca afferenti in precedenza alle Facoltà di Scienze MM. FF. NN. e di Agraria. Le attività che vi si svolgono ruotano attorno all’innovazione scientifica e tecnologica dei processi di valorizzazione, salvaguardia e gestione dei sistemi biologici e delle risorse forestali, alla trasformazione e sicurez­za agroalimentare, alla salute umana e alla chimica per l’ambiente, con un’attenzione particolare per l’ecosostenibilità.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

II Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia si articola in tre aree scientifiche, tra loro complementari e che operano in sinergia: l’area dei Sistemi Biologici e della Chimica per l’Ambiente, l’area Ambientale e della Gestione delle Risorse Agricole e Forestali  e quella delle Scienze e Tecnologie Agroalimentari.

A seconda del percorso prescelto si approfondiranno gli aspetti riguardanti la natura e lo sviluppo degli organismi e la loro interazione con l’ambiente, la gestione delle risorse agroforestali e la produzione, conservazione, trasforma­zione, qualità e tracciabilità dei prodotti alimentari. La didattica è strettamente connessa alla ricerca e le lezioni teoriche sono integrate da attività pratiche svolte nei numerosi laboratori presenti. A completamento dell’offerta formativa, all’interno del Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia sono attive anche tre scuole di dottorato di ricerca.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia

• Biotecnologie
  • Scienze Forestali e Ambientali
  • Tecnologie Alimentari ed Enologiche

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia

• Scienze Forestali e Ambientali
  • Sicurezza e Qualità Agroalimentare

Sito web del Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.