Università degli Studi di TrentoFacoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento
Corso Bettini, 84 – 38068 Rovereto (TN)
Telefono: +39 046.480.84.13 – 14
Fax: +39 046.480.84.15
e-mail: presidenza@cogsci.unitn.it

La Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento, unica in Italia, è la più giovane dell’ateneo ed ha sede a Rovereto. Propone insegnamenti a forte contenuto interdisciplinare, con particolare attenzione alla psicologia cognitiva, alle neuroscienze sperimentali e cliniche, alla comunicazione, alle scienze del comportamento e della formazione. Obiettivo è quello di rivolgersi ad un pubblico di studenti sempre più vasto, formando non soltanto psicologi, ma anche cognitivisti, studiosi di intelligenza artificiale e esperti dei processi di decisione.

Peculiari nell’offerta formativa della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento sono soprattutto due percorsi. Il primo è quello di I livello in Educatore Professionale, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara e con la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento. Il secondo è il corso di II livello, interamente in inglese, in Cognitive Science. Caratteristiche specifiche di questo corso sono la forte relazione tra l’insegnamento e le pratiche di ricerca, e una costante interazione tra le tecniche di esplorazione della mente e del cervello umano sia a base biologica che tecnologica.

La facoltà collabora anche alle attività didattiche della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario e della scuola di dottorato di ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione dell’omonimo dipartimento. Tutte le aule didattiche della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento sono dotate di risorse multimediali funzionali alle moderne tecniche di insegnamento e sono a disposizione degli studenti postazioni informatiche presso i laboratori. La biblioteca universitaria ha sede presso la biblioteca civica della città sotto la cupola del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento

  • Educatore Professionale Sanitario
  • Interfacce e Tecnologie della Comunicazione
  • Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento

  • Cognitive Science
  • Psicologia

Sito web della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento