Home Orientamento Città universitaria Scienze Cognitive – Università degli Studi di Trento

Scienze Cognitive – Università degli Studi di Trento

Università degli Studi di TrentoFacoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento
Corso Bettini, 84 – 38068 Rovereto (TN)
Telefono: +39 046.480.84.13 – 14
Fax: +39 046.480.84.15
e-mail: presidenza@cogsci.unitn.it

La Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento, unica in Italia, è la più giovane dell’ateneo ed ha sede a Rovereto. Propone insegnamenti a forte contenuto interdisciplinare, con particolare attenzione alla psicologia cognitiva, alle neuroscienze sperimentali e cliniche, alla comunicazione, alle scienze del comportamento e della formazione. Obiettivo è quello di rivolgersi ad un pubblico di studenti sempre più vasto, formando non soltanto psicologi, ma anche cognitivisti, studiosi di intelligenza artificiale e esperti dei processi di decisione.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Peculiari nell’offerta formativa della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento sono soprattutto due percorsi. Il primo è quello di I livello in Educatore Professionale, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara e con la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento. Il secondo è il corso di II livello, interamente in inglese, in Cognitive Science. Caratteristiche specifiche di questo corso sono la forte relazione tra l’insegnamento e le pratiche di ricerca, e una costante interazione tra le tecniche di esplorazione della mente e del cervello umano sia a base biologica che tecnologica.

La facoltà collabora anche alle attività didattiche della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario e della scuola di dottorato di ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione dell’omonimo dipartimento. Tutte le aule didattiche della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento sono dotate di risorse multimediali funzionali alle moderne tecniche di insegnamento e sono a disposizione degli studenti postazioni informatiche presso i laboratori. La biblioteca universitaria ha sede presso la biblioteca civica della città sotto la cupola del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento

• Educatore Professionale Sanitario
  • Interfacce e Tecnologie della Comunicazione
  • Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento

• Cognitive Science
  • Psicologia

Sito web della Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di psicologia e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.