Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Parma

Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Parma

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di ParmaFacoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma
Via del Taglio 10 – 43126 PARMA
Telefono: +39 0521.032.604
Fax: +39 0521.032.606
e-mail: segvet@unipr.it

Nata dalle ceneri dell’Istituto Superiore di Veterinaria, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma, situata in località Cornocchio, porta avanti dal 1845 la prestigiosa tradizione dell’insegnamento veterinario introdotto allora in città da Maria Luigia Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.

Oggi la facoltà accoglie un unico corso di laurea triennale in Scienze Zootecniche e Tecnologia delle Produzioni Animali. Questo percorso è incentrato sull’insegnamento delle scienze zootecniche e agro-zootecniche, discipline particolarmente strategiche in un contesto come quello parmense che ospita alcune delle più importanti realtà produttive italiane del settore.

L’offerta didattica della facoltà prevede anche un corso magistrale interfacoltà in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, organizzato in tre curricula differenti, e un corso magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria. Quest’ultimo percorso formativo ha l’obiettivo di formare medici veterinari dotati di capacità diagnostiche, di cura e controllo della salute animale per svolgere in maniera autonoma la professione.

La facoltà riserva ampi spazi anche alla formazione post laurea con numerose proposte che si articolano in master di I e II livello, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca nazionali e internazionali.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma

• Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma

• Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (interfacoltà)