Home Lavoro Come diventare... Diventare veterinario

Diventare veterinario

Identikit del veterinario

La figura professionale del medico veterinario è disciplinata da un codice deontologico. Al primo articolo vengono riportate le competenze principali, ovvero svolgere le proprie prestazioni per la protezione e promozione della salute pubblica, un’attività che, contrariamente a quello che si pensa, riguarda anche l’uomo nel suo rapporto con l’ambiente animale ed effettua controlli sugli alimenti di natura animale. Soprattutto, quando si decide di diventare veterinario, si svolge la propria attività professionale al servizio della collettività e a tutela della salute.

Ovviamente, la sua competenza principale è occuparsi della salute degli animali, della diagnosi delle malattie e delle terapie di ogni tipo di animale, da quelli più “innocui” e domestici a quelli selvatici o esotici. Diventare veterinario significa inoltre occuparsi della cura e della conservazione del patrimonio faunistico e zootecnico e educare a un corretto rapporto tra gli uomini e gli animali.

La formazione

Per diventare veterinario occorre superare un esame di stato, che richiede a sua volta un percorso di laurea della durata di 5 anni, quindi, con il nuovo ordinamento, è richiesta necessariamente una laurea magistrale in Medicina Veterinaria (classe 47/S). Esercitare la libera professione e diventare veterinario richiede infatti l’iscrizione all’Ordine Veterinario tenuto dalla FNOVI come stabilito dal D.Lgs.C.P.S n.233/1946 riguardante la ricostruzione degli Ordini delle professioni sanitarie e la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse.

L’obiettivo del corso di laurea per diventare veterinario è quello di trasferire conoscenze di base teoriche, ma anche e soprattutto pratiche e operative, a chi vuole diventare veterinario, il quale deve saper:

  • occuparsi dei servizi di sanità animale ed effettuare controlli sul territorio per assicurarsi circa la salute degli animali;
  • svolgere attività di consulente nelle attività commerciali come gli allevamenti;
  • saper curare e prevenire malattie degli animali in stretto rapporto con l’uomo, in modo da tutelare entrambi;
  • essere in grado di seguire le fasi del macello, nonché certificare gli alimenti che ne derivano;
  • monitorare e ispezionare gli stabilimenti e le attività in cui si lavorano alimenti di origine animale;
  • saper consigliare e commercializzare i farmaci veterinari.

Curiosità

In Italia il numero delle Università che offrono dei corsi di laurea in medicina veterinaria per diventare veterinario è mediamente superiore a tutti i paesi Europei, che ne contano circa 4 o 5 in tutto il Paese, mentre in Italia sono più di 10. Infatti nel contesto europeo, ogni 6 veterinari si può contare almeno un veterinario italiano.

29 Commenti

  1. Per poter studiare Veterinaria occorre superare il test d’ammissione nazionale che si tiene ogni anno a settembre.

  2. Salve,
    Mi chiamo Sara e sono del 94, si facendo due più due ho 23 anni!
    Il mio primo animale domestico è stata peghy, ricordo che era bianca con il pelo riccio, folto e color bianco latte…
    Ricordo ancora come se fosse ieri busso il propietario di casa gridando “ci sono i lupi” (a dirvi la verita non avevo paura volevo vedere i lupi ) vidi mio padre correre all’esterno, poi andai a dormire…
    L’idomani mattina trovai la mia Peghy, ci era stata affidata all’età di 2 mesi senza il nostro aiuto non poteva sopravvivere, è stata curata si riprese alla grande poi miracolo della natura volle che anche lei ebbe dei cuccioli con Thomas…
    Ora il punto della situazione qual’è? Peghy era una bella agniellina cresciuta tra i pastori tedeschi guardiani del recinto e io avevo 3 anni.
    Ora che ne ho 23 vorrei tanto, ma tanto studiare per diventare un medico veterinario.
    Ma non so cosa fare, quindi se qualcuno ha informazioni mi contatti pure sulla mia e-mail..
    saramaleknwg@gmail.com

    Grazie in anticipo
    Buona notte a tutti…

  3. io ho quasi 13 anni e vorrei far veterinaria…ma ci vuole stomaco anche se tocca operarli e io ci muorirei..però ogni volta che dicono che farai da grande non riesco anon dire veterinaria…madonna…amerei anche far attrice…ma come si sa ci vuole talento e fortuna e poi d aspetto fisica sarò pure carina ma soffro d acne giovanile e da grande avrò cicatrici de sicuro perciò non potrei mai farlo…mi credete che sono in massima confusione..

  4. Ciao mi chiamo Fabrizio è il mio sogno come tutti voi e quello di diventare un veterinario perché : primo si fanno molti soldi ; secondo perché sin da piccolo sognavo di curare gli animali in difficoltà . Perciò io spero per me ma anche per tutti voi che se ci crederemo ce la potremmo fare e magari un giorno ci potremmo pure incontrare nello stesso centro veterinario senza che ce ne saremo nemmeno accorti , vabbè vi auguro buona fortuna a presto , ciao

  5. Ciao sono Miriam anche se sono di 10 anni sogno sempre di fare la veterinaria perché mi piacciono molto gli animali .

  6. Ciao sono sara ho 11 anni sogno di essere veterinaria si può dire da sempre e credo di avere le qualità mi piace studiare avendo guardato film violenti anche se non perché lo volevo io so che il sangue non mi impressiona e naturalmente adoro gli animali una volta io e una mia grande amica abbiamo fatto per scuola un volantino contro lo sfruttamento dei levrieri su entermet c’erano immagini assurde che posso dire di persona perché mio cugino ha adottato un cane maltattato e so con certezza che gli animali hanno sentimento da quando è morto mio nonno la mia cagnolina ha inizoato a non mangiare…..la situazione non è ancora del tutto risolta inoltre gli animali aiutano lo so per esperienza…..

  7. Essere veterinario,come ha già detto qualcuno, non consiste solo nel fare le punturine ai teneri gattini che vi arrivano ma anche avere a che fare con ascessi purulenti (tipo un brufolo delle dimensioni di una pallina da ping pong, se non più grande), odori nauseabondi, feci, urine….
    Si deve avere a che fare con proprietari che non vogliono spendere più di tanto per il proprio cane e quelli che invece gli vogliono un mondo di bene e quando ve lo portano per fare l’eutanasia piangono a dirotto dopo mesi di cure e stress psicologico perchè l’animale sta da schifo.
    Per quanto riguarda poi l’università non toccherete un cane per almeno 3 anni e al contrario studierete per esami che riguardano solo il suino, il cavallo,gli uccelli, i bovini….Studierete il ciclo vitale di molti parassiti, batteri e virus nonchè
    cosa c’è dietro alle uova,alle bistecche, ai formaggi che comprate al supermercato.
    Dimenticatevi animali quali rettili e cetacei, vi dovrete costruire da voi una cultura a riguardo come indirizzo post laurea
    Insomma la visione favolistica del veterinario si scontrerà con una realtà che non è proprio come ve la immaginate e se anche alla fine vi indirizzerete verso i piccoli animali dovrete prima ingoiare un bel po’ di rospi.

  8. anche a me piacciono gli animali e ho un cane e una gattina e anche se ho 9 anni ho gia dei progetti per il mio studio

  9. Io ho 17 anni e frequento la quarta liceo scientifico e voglio diventare una veterinaria. È una scuola molto difficile ma ve la consiglio se anche voi volete diventare veterinari. Attenzione non deve mancare la voglia di studiare perché dopo si devono affrontare 5 anni di università ed è davvero dura quindi se non avete voglia di studiare non pensateci neanche.

  10. Ho 16 anni sto frequentando un liceo scientifico tecnologico, ho la passione per gli animali fin da piccola dato chr sono cresciuta assieme a questi, ho un cane sei gatti una gallina pesci porcellini d india e cricieti, insomma ho di tutto e di piú, ragazze p ragazzi, fidatevi fare veterinaria non consiste solo castrare gattini cagnolini curarli dal raffreddore o fare una punturina qua e lá, sono andata per sei mesi a fare volontaria da un veterinario molto esperto della mia cittá, e ne ho viste di tutti i colori, se non avete pazienza/forza per sopportare il sangue o vedere viscere o altro, non vr lo consiglio molto, vuol dire pure operare anche per sei ore di fila su un femore di un gatto senza interruzzioni di un cane o anche du un animale di grossa taglia come un cavallo, se vi vate trasportare facilmente dalle emozioni tipo” oh povero micino sta male non voglio sopprimerlo perché mi fa pena” lasciate stare é una cosa molto dura soprattutto quando si parla di sopprimere animali anche giovanissimi o cuccioli che essendo malati/tumorati irrecuperabilmente non si ha altra via di fuga, e mai e dico mai si puó pensare di allungare la vita ad un animale sovrastandolo di medicine solo per piacete del padrone, e non puoi stancarti del tuo lavoro dopo pochi anni, sarebbe tutto sprecato,gli studi lo sforzo e la fatica, vuol dire che non ti é mai piaciuto veramente, pensateci molto prima di intraprende una certa strada, potreste anche amdare a lavorare con aiuto veterinario che comunque si é a contatto degli animali e si da un contributo ad aiutarli, ma per fare veterinario ci vuole molta forza di volontà e coraggio, fermezza e pazienza, io per prima ho certi ripensamenti. un bacio a tutti :*

  11. ciao sono federica ho 13 anni e l hanno prossimo dovro’ fare il 1 superiore….non so in che scuola andare perche’ il mio obbiettivo sarebbe fare la veteriaia ma con il carattere che ho io nn sn capace di studiare medicina io vorrei fare una scuola x toelettatura e vorrei sapere voi che scuola mi consigliate ovviamente scuola superiore secondo voi ce ne sn ?

  12. Ho 12 anni ho sempre desiderato di fare la veterinaria da grande. Mi piace studiare le cose che riguardano gli animali,geografia,storia,matematica,italiano più o meno tutte le materie. Vorrei sapere che scuole si devono frequentare alle superiori,io avevo scelto linguistico,inglese (che scontato,ma io lo odio da impazzire l’inglese e non SN del TT brava) spagnolo e russo. Xo andando più avanti ho capito che non fa proprio x me . quindi che scuole si possono frequentare? E quale mi consigliate?

  13. Ciao io ho 13 anni e vorrei essere una veterinaria
    Adoro le scienze animali
    Adoro l’algebra
    Adoro studiare tutte le materie tranne geometria
    Adoro gli animali
    Non svengo alla vista del sangue
    Se vedo un topolino morto voglio scoprire come e morto e una volta l’ho visto all’interno non mi ha fatto nessun effetto solo pena per questo povero animaletto allora l’ho seppellito io vorrei sapere che scuole devo frequentare per diventare veterinaria

  14. Il mio sogno è quello di diventare veterinario , il sogno è nato da quando i miei genitori hanno preso un tenero cucciolo di Cocker spaniel per l’esattezza il sugo nome è Lulu , crescendo la cagnolina ha avuto dei cuccioli Cocker spaniel ben 10 cuccioli , in quel periodo ho provato un esperienza bellissima ,no salvato un cagnolino in agonia in quel momento no provato una gran paura volevo fare di tutto per salvare persino respirazione bocca a bocca nn mi interessava alla fine è viva ed è Giulietta intelligentissima e forte … vorrei fare di tutto è intraprendere il mio sogno aiutare gli animali che sono in difficoltà nn solo gattini o cani .. pensate alle balene che sono in estinzione a causa dell’uomo che li uccide ..quindi tutti quei animali … nn devono farlo solo i veterinari ma tutta l’umanità….. 🙂

  15. A me piace piu`della mia vita fare la veterinaria ma odio tantissimo studiare
    Mi date un consiglio?

  16. Io ho un pinscher toy e` bellissimo ma fa tanta pipi per casa cosa devo fare?

  17. Io amo moltissimo gli animali e per questo io già quando avevo 4anni che ora
    ne ho11 già dicevo a mia mamma che da grande desideravo molto fare la veterinaria e per questo io da grande farò di sicuro la veterinaria by margherita baldacchino

  18. Io ho appena ricevuto un cagnolino bellissimo ma purtroppo nn so che razza e mi pare un ciuaua appena lo visto mi sono detta dato che nn so che fare da grande potrei fare la vetreinaria dato che amo tantissimo gli animali sia gatti che cani

  19. Ciao a tutti!Sono esattamente sei anni che è nato in me il sogno di diventare una veterinaria,sogno nato da quando la vita del mio cane lentamente scivolava via dal suo corpo ormai scarno e io lo vedevo giorno per giorno star sempre più male senza senza che io potesse far niente per fermare tutto ciò,impotente….fino a quando se ne è andato per sempre.Da quel giorno è ho promesso a lui che non sarei più rimasta inerte a ciò e da li è nato il mio sogno.
    Sono assolutamente consapevole che la strada per arrivare al mio sogno è piena di ostacoli e di difficoltà,e che probabilmente questa sarà l’impresa più difficile e faticosa in cui io mi metta in gioco e sono pronta a farlo..ma il dunque è che non so da dove partire,non so cosa fare,non so cosa studiare,detesto starmene con le mani in mano far sfociare le mie speranze in rimpianti…vorrei chiedervi da dove io possa iniziare!? Da cosa posso iniziare io che ho solo 16 anni??Aiutate questa giovane con una ambizione nel cuore :3
    Grazie per l’attenzione.

  20. Ciao a tutti,io ho 11 anni e penso che per diventare veterinaria bisogna studiare tanto,ma ne vale la pena!!Comunque concordo con VITTORIA,vorrei fare la veterinaria non perchè guadagno molto ma perchè è la mia passione!!

  21. Io ho 13 anni e come te sono abbastanza indecisa tra due lavori….veterinaria e erboristiere mi ispirano tutte due….

  22. io ho 12 anni e, anche se per ora non ho tutte le idee chiare su quello che farò ” da grande ” , mi piacerebbe diventare veterinaria non solo perchè ” guadagnano bene ” ma per curare gli animali e preservare l’ambiente faunistico e zoologico. Mi piace studiare, ovviamente quello che mi piace ( in questo caso il campo degli animali e della medicina ) e quindi credo che con molta fatica e impegno ce la si può fare ! 🙂
    P.S
    facendo il veterinario non ci saranno da curare solo teneri gattini e cuccioli di cani, ma anche animali malati, da castrare o addirittura ( e succede ) bastonati e menati da gente che non è in grado di capire la meraviglia che ha di fronte.

  23. Io amo gli animali e vorrei fare la veterinaria però non amo molto studiare! come posso fare?

  24. fare il veterinario dev’essere bellissimo perchè stare a contatto ogni giorno con gli animali è meraviglioso! Certo che pero bisogna studiare veramente molto!

  25. Amo tanto fare la veterinaria anche se ho 10 anni perchè mi piaciono gli animali!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui