Home Lavoro Come diventare... Diventare dentista

Diventare dentista

Identikit del dentista

Diventare dentista, o odontoiatra, significa essere un professionista nel campo sanitario con una laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria o in Medicina e Chirurgia, e occuparsi quindi della salute non solo dei denti dei propri pazienti, ma anche della bocca e dell’area maxillo-facciale. Come avviene con la maggior parte delle professioni mediche, il dentista può operare sia come dipendente di strutture sanitarie e ospedaliere pubbliche e private sia come libero professionista, con un proprio studio privato dove accogliere pazienti e svolgere l’attività in autonomia.

La formazione

Come stabilito dalla Legge 24 Luglio 1985, n. 409, in Italia, per poter diventare dentista il primo passo da fare è innanzitutto conseguire una laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (odontoiatra) che ha una durata di 6 anni.

Negli passati, fino alla riforma imposta dall’Europa, si poteva diventare dentista solo con la laurea in medicina, ma dagli anni 80 è stato poi istituito il corso specialistico in odontoiatria, ed è necessario per chiunque voglia diventare dentista, oltre alla laurea, anche il tirocinio da dentista che si svolge nell’ambito universitario e la conseguente iscrizione all’albo degli odontoiatri. Si tratta infatti di una introduzione importante in quanto permette all’aspirante dentista di poter fare pratica e acquisire conoscenze sul campo indispensabili per un esercizio corretto della professione.

Le attività didattiche del Corso di Laurea sono infatti teoriche che pratiche, e la frequenza è obbligatoria per un minimo dell’85% del monte ore del corso di studi.

Curiosità
I dentisti nel mondo sono all’incirca 1 milione  e 600 mila, un numero che aumenta se si considerano le migliaia di dentisti che purtroppo esercitano la professione e quindi aspirano a diventare dentista in modo “abusivo” seguendo corsi di laurea spesso non riconosciuti in Italia (dati SUVISON).
In Italia si registra il numero più alto di dentisti in tutta Europa, circa 54 mila tra cui, appunto, una stima di 15 mila dentisti abusivi (fonte Ass It.Od).

Ti interessa fare carriera e trovare subito lavoro?

I metodi tradizionali sono ormai superati e devi sempre stare al passo del mercato per ottenere il lavoro che meriti.

Cosa ti serve per fare una carriera da urlo e trovare subito lavoro? Luca te lo racconta in questo breve webinar.

Queste sono solo 3 strategie innovative di cui si discuterà:

  • Strategia #1 - Come identificare il percorso giusto e non sprecare tempo
  • Strategia #2 - Come fregare l´ATS e indicizzare il tuo profilo per attrarre le aziende
  • Strategia #3 - Come usare il networking per trovare lavoro e sviluppare la tua carriera

Prenota il tuo posto al FREE WEBINAR LIVE prima che finiscano.

25 Commenti

  1. tra liceo ortodontico e il liceo delle scienze quale ti prepara meglio per il test di ammissione dell’università di medicina(odontoiatra)?

    • Ciao Mishel, le materie da conoscere per superare il test di ammissione a medicina sono: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Direi che entrambi i percorsi sono sicuramente ottimi punti di partenza ma considera che, probabilmente, dovrai in ogni caso integrare o ripassare le tue conoscenze con una preparazione mirata al test di ammissione. Tra i due, l’odontotecnico, grazie a materie specifiche e laboratori, è sicuramente quello che ti permette di addentrarti maggiormente nell’ambito dell’odontoiatria. Buona fortuna!

  2. “”””Nelle graduatorie di ammissione ai corsi a numero programmato il test di accesso assegna la maggior parte del punteggio. Una parte, tuttavia, viene data in base al voto di maturità, che diventa quindi determinante a parità di risultato nel test. Se, però, si ottiene un esito molto brillante nella prova, non è impossibile accedere ai corsi anche con un voto di maturità inferiore””………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

    Maria Russo, sono anni che il voto della maturità non si somma più a quello del test. Cerchiamo di dare informazioni corrette!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Per chi si fosse laureato in un università non europea ma in Americana con una durata del corso di 5 anni, quali sono i passi da seguire per intraprendere la carriera da dentista in italia
    Grazie

    • Occorre che il titolo di studio sia validato anche nel nostro Paese. Il primo passo è rivolgersi al MIUR per chiedere che la laurea venga riconosciuta.

    • Qualunque diploma di scuola secondaria è un titolo di studio valido per l’accesso al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria. Occorre, però, superare il test d’ammissione.

  4. Ho letto che si basa anche sul voto dell esame di stato, quindi io che ho avuto71/100 non vengo presa in considerazione? Grazie a chi mi risponderà

    • Attualmente esistono per lo più dei master annuali o biennali che consentono di specializzarsi nel settore.

    • Occorre laurearsi in Odontoiatria e poi seguire dei corsi di specializzazione per diventare pedodonzisti.

    • Certo che sì, a patto di superare il test d’ammissione a Odontoiatria e Protesi dentaria e conseguire la laurea.

    • Con qualunque diploma si può tentare il test d’ammissione a Odontoiatria. Il corso di studi dura 5 anni.

  5. Buongiorno ‘

    Vivo in Belgio e ho un diploma de medico. Quanti anni à fare per diventare dentista?
    Grazie per una repuesta.

    Nathalie Breemeersch

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui