Home Lavoro Come diventare... Diventare assistente sociale

Diventare assistente sociale

Identikit dell’assistente sociale

L’assistente sociale è una professione riconosciuta dalla legge n. 84 del 1993, e riferisce di professionisti che operano con autonomia in tutte le fasi del processo anche attraverso attività didattico-formative, per la prevenzione, l’aiuto ed il recupero di soggetti che possono essere singole persone, famiglie, e tutti coloro si trovano in situazioni di disagio.

Il percorso professionale per diventare assistente sociale è piuttosto lineare, tuttavia necessita di importanti specificazioni per avvicinarsi a quella che è non solo una professione, ma soprattutto una vocazione.

 

La formazione

Diventare assistente sociale significa acquisire delle competenze chiave da mettere a disposizione della comunità per il supporto a persone, gruppi e famiglie, sia per prevenzione che per la risoluzione di situazioni di emergenza, di bisogno o di disagio.

La formazione per diventare assistente sociale inizia all’università, è fondamentale infatti essere in possesso della laurea breve (di primo livello) e della laurea specialistica, oppure aver conseguito un dottorato di ricerca nell’ambito del Servizio Sociale o della Sociologia. L’ordine Nazionale degli Assistenti Sociali ha stilato una pratica lista degli atenei che contano nella propria offerta didattica dei percorsi formativi per diventare assistente sociale.
La laurea è infatti il primo passo che permetterà di accedere in un momento successivo all’esame di stato per diventare assistente sociale, unica porta per l’iscrizione all’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali (CNOAS).

A seconda che si abbia un titolo di laurea triennale o specialistico, si verrà iscritti in due albi professionali differenti, secondo i quali a coloro in possesso del titolo in pieno corso verrà riconosciuta la possibilità di avere ruolo direttivi, come ad esempio elaborare programmi nel campo delle politiche e dei servizi sociali o analizzare e valutare la qualità interventi in tali servizi.

Curiosità

L’assistente sociale è una professione dalle origine molto antiche, le prime tracce risalgono al 1600 quando la Chiesa era il principale protagonista nel campo della beneficenza in collaborazione con le cosiddette “Opere Pie” . La prima disciplina risale al 1862 con la legge Rattazzi che designò le Congregazioni di Carità in ogni Comune.

32 Commenti

  1. Ho da poco ottenuto una Laurea Triennale in Servizio Sociale; a settembre intendo iscrivermi subito al corso di Laurea Magistrale. Al termine del mio percorso di studi devo necessariamente essere iscritta ad entrambi gli albi, oppure posso iscrivermi soltanto all’albo di tipo “A”?

  2. chi ha conseguito il diploma di assistente sociale prima del 1987 può considerare di avere una laurea triennale?

  3. Per diventare assistente sociale occorre conseguire la laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali, superare l’esame di abilitazione professionale e iscriversi alla Sezione A dell’Albo degli assistenti sociali. Per quanto riguarda la laurea e gli eventuali crediti che potranno esserle riconosciuti, le consigliamo di contattare l’ateneo a lei più vicino o quello che le è più congeniale.

    Saluti

  4. Sono laureata in sociologia V.O. alla Sapienza, vorrei prendere anche il diploma per assistente sociale: cosa devo fare? a chi mi devo rivolgere? e quanti esmi mi convaliderebbero su 22?

  5. Salve mia figlia vorrebbe seguire questa strada ora è in terza media a quali scuole superiori sarebbe meglio iscriverla in previsione di questo futuro lavorativo e formativo?

  6. Salve, ho preso il diploma quest’anno e avrei intenzione di iscrivermi all’università per diventare ASSISTENTE SOCIALE.
    Volevo sapere se questo corso “scienze dell’educazione e della formazione ” puo’ farmi diventare tale.

  7. Posso iscrivermi al corso di laurea triennale servizio sociale pur avendo conseguito un diploma tecnico??

  8. buonasera io ho fatto la scuola di sociologia all’estero e precisamente a miami poi l’ho fatto tradurre per il riconoscimento in italia , ,avevo già un titolo universitario precisamente diploma universitario della università lateranense in etica e management in sanità , sono 25 anni che faccio la direttrice di struttura socio sanitaria volevo sapere che cosa dovrei fare per conseguire il diploma universitario di assistente sociale grazie desidero che i miei dati non vengano resi pubblici

  9. Je suis étudiant en deuxième année à l’instiutut national des travailleurs sociaux en Republique Democratique du Congo. la formation à une durée de trois ans pour avoir le titre de l’assistant social. Nous sommes de la première promotion et nous avons la grande responsabilité de creer après nos études ( odre des assistants sociaux du Congo). je souhaite entrer en contact avec la realité Italienne du travail social. grazie

  10. Per iscriversi a un corso di laurea di II livello di indirizzo diverso rispetto a quello di I livello che si è frequentato, occorre verificare che si sia in possesso del numero minimo di CFU richiesti. In tal senso, la cosa migliore da fare sarebbe contattare direttamente le università e chiedere loro se il proprio titolo di studio può consentire l’accesso al corso desiderato. In linea teorica, tuttavia, la cosa è fattibile: sono i CFU a rilevare, non la denominazione del corso.

  11. Buongiorno se si e’ in possesso di una laurea in materie umanistiche si puo’ iscriversi direttamente ad una laurea specialistica per diventare assistente sociale e fare poi l’esame di stato o e’ necessaria e propedeutica la laurea triennale ?

  12. Per esercitare la professione di Assistente Sociale è necessario aver conseguito la laurea triennale in scienze del servizio sociale ( e non altre tipo scienze politiche, scienze della formazione…) e poi essere abilitate all’albo B, a cui si accede facendo l’esame di stato. All’albo A, si accede se in possesso della laurea specialistica.

  13. Buonasera a tutti.. vorrei sapere che fine fanno i laureati in scienze sociologiche, cdl poi convertito in servizio sociale.
    E’ cmq possibile accedere all’abilitazione per la sezione B dell’albo degli assistenti sociali?
    Grazie a chi risponderà.

  14. Per accedere all’universita’ e’ necessario avere il diploma di maturita’ i 5 anni completi per capirsi!

  15. salve, ho fatto due anni di scuola superiore in servizio sociale,volevo chiedere,adesso sto facendo il corso di osa.questo corso mi permette di proseguire per diploma di maturità in servizio sociale…?o diciamo cosi se osa è valido come terzo anno di scuola superiore oppure per esame di stato devo prima fare terzo anno di scuola superiore?

  16. salve, io ho iniziato quest’anno gli studi do scienze politiche. Ma non ho capito una cosa, ho letto che bisogna studiare sociologia e politiche sociali sotto scienze politiche. Potreste spiegarmi cosa significa?
    Scienze politiche ha 3 indirizzi.. Ma questo non era tra le opzioni. Sono appena entrata all uni e non sono esperta di queste cose. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

  17. Anch’io sono laureata alla triennale di scienze giuridiche e vorrei accedere agli studi per la laurea in oggetto, come scrive Federico qui sopra. Se qualcuno ha notizie mi fa sapere? Lo stesso farò io!
    Grazie

  18. come accedere alla professione di assistente sociale con laurea triennale in scienze giuridiche, alcuni esami della suddetta laurea possono essere tenuti in considerazione? Abito in veneto l’Università più vicina a me potrebbe essere Padova. grazie Federico

  19. sono laureata in scienze dell’educazione, vecchio ordinamento, con indirizzo “educatore extrascolastico”! cosa devo fare per diventare assistente sociale? con questa laurea posso?

  20. non è giusto tutto ciò, in america fanno dei corsi di 2 anni per diventare assistente sociale, non l’università…….io mi ritengo intelligente anche se ho fatto solo le superiori, ma non i 5 anni bensì un biennio e qui già sono fuori…..poi ho fatto il corso di oss, operatore socio sanitario….uno che non è universitario può anche schiattare e morire di fame in quest’italia di….. se avessi coraggio me ne andrei da qui.

  21. Facoltà si chiama scienze del servizio sociale ed è specifica per gli assistenti sociali, dura 3 anni e alla fine dopo la laurea sifa esame di abilitazione per iscrizione all’albo

  22. volevo scrivermi all’università per diventare operatore sociale…ho finito il 5 come servizi sociali.
    Mi piacerebbe avere più informazioni su questo indirizzo.
    grazie mille

  23. io sto per laurearmi in scienze della formazione e dell educazione.. mi piacerebbe fare l’assistente sociale ma non so che specialistica prendere con la mia laurea triennale..

  24. io sono laureata in scienze politiche con il vecchio ordinamento, posso partecipare ad un concorso pubblico per assistente sociale oppure no

  25. Perkè x fare l’ass sociale è richiesta la laurea ? Non è sufficiente avere carisma ? Non tutti hanno i soldi per continuare a studiare all’infinito, e la voglia e il tempo, qualcuno mi risponda che voglio litigare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui