Home Laurea Agraria Agraria – Università Politecnica delle Marche

Agraria – Università Politecnica delle Marche

Area di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Via Brecce Bianche – Monte Dago – 60131 ANCONA
Telefono: +39 071.220.49.35
Fax: +39 071.220.46.85
e-mail: didattica.agraria@univpm.it

L’Area di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche raccoglie i corsi di laurea in passato afferenti all’omonima facoltà, fondata nella seconda metà degli anni Ottanta, che per effetto della riforma Gelmini oggi si è trasformata nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali. Il dipartimento ha raccolto in tutto e per tutto l’eredità della struttura preesistente, subentrando a essa nel compito di formare esperti nel settore primario e nel suo indotto, con una prospettiva che abbraccia i profili ambientale, agronomico, biologico, tecnologico, agro-alimentare e socio-economico.

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali è dotato di attrezzature scientifiche e didattiche all’avanguardia e, tra le altre strutture, dispone anche di una propria Azienda Agraria Didattico-Sperimentale, di un orto botanico e di un allevamento zootecnico, che consentono di effettuare esperienze didattiche pratiche e attività di ricerca scientifica.

Gli insegnamenti impartiti nell’ambito dei percorsi di studio dell’Area di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche si propongono di dotare gli studenti del necessario bagaglio per poter migliorare i processi e i sistemi produttivi in agricoltura, monitorare, recuperare e salvaguardare il patrimonio forestale e ambientale, garantire la qualità dei prodotti alimentari, controllarne la filiera, sviluppare e valorizzare le peculiarità dei prodotti tipici. Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali intrattiene anche relazioni con laboratori e centri di ricerca stranieri presso i quali gli studenti possono svolgere stage e tirocini per completare la propria formazione con un’esperienza di altissimo livello.

L’offerta formativa di I livello dell’Area di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche

  • Scienze e Tecnologie Agrarie
  • Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Scienze Forestali ed Ambientali

L’offerta formativa di II livello dell’Area di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche

  • Food and Beverage Innovation and Management
  • Scienze Agrarie e del Territorio
  • Scienze Forestali, dei Suoli e del Paesaggio

Sito web di riferimento per l’Area di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui