L'Accademia Nazionale di Danza
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

L’Accademia Nazionale di Danza, per un futuro da étoile

da | Nov 2014 | Non solo laurea | 7 commenti

Sognate di diventare ballerini professionisti, insegnanti di danza o coreografi? Se siete diplomati e state meditando sul vostro futuro, l’Accademia nazionale di Danza è l’alternativa all’università che fa per voi. Con sede a Roma, in Largo Arrigo VII n. 5, oltre ai corsi pre-accademici offre trienni di studio e bienni di specializzazione, riconosciuti dal MIUR come Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), e perciò con lo stesso valore di una laurea – rispettivamente di primo e secondo livello.

Cosa si studia all’Accademia Nazionale di Danza?

Gli indirizzi di studio dei corsi trienniali sono due: danza classica, con l’approfondimento di tecniche e pratica scenica, e danza contemporanea, all’interno del quale ogni studente dovrà approfondire almeno due tecniche specifiche. Per il biennio a questi due indirizzi si aggiunge quello in composizione, che prepara a diventare coreografi.

Come si accede all’Accademia Nazionale di Danza?

Per potersi iscrivere ai corsi AFAM dell’Accademia Nazionale di Danza è necessario superare un esame di ammissione, che si svolge ogni anno tra febbraio e marzo. Si tratta di una vera e propria audizione, suddivisa in due diverse prove che consistono in:

  • due prove di tecnica della danza classica per l’indirizzo a essa dedicato;
  • una prima prova di tecnica della danza classica (alla sbarra) e tecnica di danza contemporanea (livello intermedio) e una seconda prova di tecnica della danza contemporanea e improvvisazione per i trienni dedicati alla danza contemporanea.

Alla seconda prova si accede solo se si è superata la prima.

Quanto costa studiare all’Accademia Nazionale di Danza?

Come le università statali, l’Accademia Nazionale di Danza prevede il pagamento di una retta annuale da versare in due rate. L’importo delle tasse varia in base all’ISEE e sono previste agevolazioni. In particolare, l’esenzione dai contributi di iscrizione del primo anno per chi abbia ottenuto un voto di diploma di almeno 90/100, e degli anni successivi per chi abbia superato l’annualità precedente con una votazione di almeno 28/30. Sul sito dell’Accademia Nazionale di Danza troverete tutte le informazioni al riguardo.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Laura Falcetta
Laura Falcetta
6 anni fa

C’è un limite di età?

La tizia
La tizia
5 anni fa

C’é un limite di età?

barbara
barbara
5 anni fa

salve, gradirei avere info su c.so per insegnanti, grazie e spero di ricevere risposta

Giulia Osmani
Giulia Osmani
5 anni fa
Reply to  barbara

Ciao Barbara, per tutte le informazioni, ti consiglio di visitare il sito della scuola: http://www.accademianazionaledanza.it/

Marta Martini
Marta Martini
5 anni fa

Ciao sono Marta ho il diploma Advanced Cecchetti e Associate Moderno I.S.T.D. ho danzato in teatro e in tv e insegno da molti anni. Per avere il diploma dell accademia ci sono dei corsi per insegnanti come me?

Giulia Osmani
Giulia Osmani
5 anni fa
Reply to  Marta Martini

Ciao Marta! Ti consiglio di contattare l’accademia via email: iscrizioni@accademianazionaledanza.it o chiamando il numero 0657177771