Home Rubriche Non solo laurea E dopo il diploma? Scopriamo le alternative all’università

E dopo il diploma? Scopriamo le alternative all’università

0

Avete il diploma in tasca, ma la laurea non vi attira e siete alla ricerca di alternative all’università? Se avete un’indole artistica e un grande sogno nel cassetto o siete attratti dalle divise, la scelta giusta per voi potrebbe essere l’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), oppure la carriera militare come ufficiali delle forze armate.

In Italia, per fortuna, non c’è solo una scelta secca – laurea o lavoro subito – ma esistono tante alternative all’università, attraverso le quali proseguire la propria formazione e coltivare il proprio talento e le proprie aspirazioni. E la buona notizie è che, in alcuni casi, potrete ottenere anche un titolo di studio equivalente a quelli rilasciati dagli atenei. Scopriamo insieme quali sono questi percorsi.

 

Chi ha sempre sognato di calcare le tavole di un palcoscenico o ha una passione sfrenata per il grande schermo potrebbe valutare l’ipotesi di iscriversi all’accademia di arte drammatica o all’accademia del cinema, dove si formano gli attori e i registi del futuro, ma non solo. Queste istituzioni, infatti, preparano a svolgere anche tutti gli altri “mestieri” del teatro e del cinema. Tra le alternative all’università, l’accademia di belle arti è quella che fa al caso vostro se amate pittura e scultura, ma anche fotografia, scenografia, grafica e perfino se volete occuparvi del management o della didattica dell’arte. Per intraprendere questi percorsi non serve che abbiate un’esperienza pregressa, vi basta una buona dose di talento e determinazione.

Il conservatorio e l’accademia di danza, invece, sono due itinerari formativi notoriamente non per tutti, ma se sapete già leggere uno spartito e suonare uno strumento o indossate tutù e scarpette da punta e fate piroette, rond de jambe e arabesque fin da quando eravate piccoli, potrebbero spalancarvi le loro porte ed essere il preludio di grandi successi.

Non avete talenti artistici, però sentite fortemente il fascino della divisa? Niente paura: anche per voi ci sono delle alternative all’università. Si tratta delle accademie militari, passo obbligato per chi sogna di scalare i gradini più alti delle gerarchie delle forze armate. Certo, la selezione per l’accesso è molto dura e dovete essere abituati alla più rigida disciplina, ma una volta terminati gli studi avrete una carriera assicurata.

Prima di scegliere una di queste alternative all’università, comunque, il consiglio è di valutare bene le proprie propensioni e le proprie aspettative, oltre ad informarsi il più possibile affinché si tratti di una decisione consapevole.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui