Università di Verona

L’Università di Verona fu fondata nel 1982. I suoi spazi sono organizzati in Cittadelle, a seconda delle aree disciplinari cui afferiscono le diverse facoltà presenti nell’Ateneo.

L’offerta formativa dell’Università di Verona è qualificata e diversificata per soddisfare le esigenze degli studenti. Le numerose facoltà rientrano nelle seguenti aree disciplinari: sanitaria, scientifica, umanistica e sociale. Anche per quanto riguarda la formazione post laurea, l’Università di Verona offre diverse opzioni e la possibilità di scegliere fra master, corsi di perfezionamento, corsi finalizzati, corsi speciali, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione.

Le Cittadelle sono sparse fra il centro e la parte sud della città, mentre alcuni corsi di laurea sono dislocati nelle sedi decentrate di Vicenza, Bolzano, Trento, Ala, Rovereto e Legnago. Tutte le strutture sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

L’Università di Verona spicca per i servizi che offre agli studenti. Oltre alla piattaforma e-learning, utile per coloro che non possono frequentare, l’ateneo offre servizi di orientamento al lavoro e stage, servizi informatici, servizi e risorse online, agevolazioni sulle tasse e progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Inoltre, gli studenti possono usufruire del Centro Universitario Sportivo (CUS) .

Naturalmente, all’Università di Verona non mancano i servizi per gli studenti diversamente abili: accompagnamento e assistenza all’interno dell’ateneo, tutorato specializzato, supporto amministrativo e burocratico, un servizio di trasporti, materiale didattico alternativo ed esami personalizzati.

Per quanto riguarda le biblioteche, l’Università di Verona dispone di un sistema online che permette, fra l’altro,  di consultare i cataloghi e visualizzare l’elenco delle biblioteche di ateneo e dei centri di documentazione. Gli studenti possono utilizzare, inoltre, le biblioteche di Verona, fra cui spiccano le biblioteche di quartiere e la Biblioteca Civica. Quest’ultima possiede oltre 700.000 opere, è gratuita e aperta a tutti e la sua pagina web fornisce tutte le informazioni utili su orari e modalità di fruizione.

Ecco le università di Verona: