Università degli Studi di MessinaFacoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina
Viale Annunziata – 98168 MESSINA
Telefono: +39 090.350.33.54 / 55
Fax: +39 090.350.38.80
e-mail: splettere@unime.it

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina è stata rifondata nel 1943, dopo un breve periodo di soppressione a partire dal 1923. In poco più di cinquant’anni è diventata poi un importante punto di riferimento per il territorio. La facoltà è stata in seguito trasferita nel campus universitario dell’Annunziata, dove attualmente sorgono anche le Facoltà di Farmacia e Medicina Veterinaria, oltre al Polo Sportivo Universitario.

Oggi gli insegnamenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina non si concentrano esclusivamente sulle più classiche discipline umanistiche, ma toccano vari settori del sapere, compresi quelli inerenti alla comunicazione e alla multimedialità. La sua offerta formativa si articola in corsi di laurea di durata triennale, molti dei quali prevedono più curricula, e altri di II livello. Sono attivi anche corsi in modalità teledidattica, oltre a master di I e II livello.

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina possiede una biblioteca che si estende su sei piani e a tutta una serie di laboratori, da quelli linguistici a quello informatico e audiovisivo. Inoltre, favorisce gli scambi internazionali di studenti e docenti, e presta molto attenzione al mondo del lavoro, offrendo numerosi stage e tirocini presso enti e aziende con cui ha stipulato convenzioni.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina

• Filosofia
  • Lettere
  • Lingue, Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica