Università Politecnica delle MarcheFacoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche
Via Brecce Bianche – Monte Dago – 60131 ANCONA
Telefono: +39 071.220.47.08
Fax: +39 071.220.47.08
e-mail: presidenza.ingegneria@univpm.it

Attiva fin dal 1969, la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche rappresenta insieme a quelle di Economia e di Medicina e Chirurgia il nucleo originario dell’ateneo anconetano. L’offerta didattica della facoltà è ampia e copre i principali settori delle scienze ingegneristiche, da quelli più tradizionali, come quello civile, a quelli più innovativi, come l’ingegneria biomedica. I percorsi proposti sono volti alla formazione di professionisti in grado di operare nel settore pubblico e in quello privato per la progettazione e la gestione di infrastrutture, edifici, impianti, dispositivi, apparecchiature e macchinari, sistemi di monitoraggio e controllo del territorio, sistemi informativi.

I laureati della facoltà, previo superamento dell’esame di Stato ed iscrizione al relativo albo professionale, potranno anche esercitare la libera professione, partecipare a gare d’appalto ed effettuare consulenze per tribunali ed enti pubblici. I profili professionali formati sono particolarmente richiesti nel mercato del lavoro e il rapporto tra il numero dei laureati e quello degli occupati è molto favorevole.

Oltre a quella del capoluogo marchigiano, la facoltà ha delle sedi didattiche decentrate a Fabriano, Fermo e Pesaro.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche

• Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria Edile