Home Città universitaria Ancona Ingegneria – Università Politecnica delle Marche

Ingegneria – Università Politecnica delle Marche

Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche
Via Brecce Bianche – Monte Dago – 60131 ANCONA
Telefono: +39 071.220.47.08
Fax: +39 071.220.47.08
e-mail: presidenza.ingegneria@univpm.it

Attiva fin dal 1969, la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche rappresenta insieme a quelle di Economia e di Medicina e Chirurgia il nucleo originario dell’ateneo anconetano. L’offerta didattica della facoltà è ampia e copre i principali settori delle scienze ingegneristiche, da quelli più tradizionali, come quello civile, a quelli più innovativi, come l’ingegneria biomedica. Tra i corsi di studio attivati spiccano i due corsi di laurea magistrale in Biomedical Engineering ed Environmental Engineering, la cui didattica è esclusivamente in lingua inglese.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

I percorsi proposti dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche sono volti alla formazione di professionisti in grado di operare nel settore pubblico e in quello privato per la progettazione e la gestione di infrastrutture, edifici, impianti, dispositivi, apparecchiature e macchinari, sistemi di monitoraggio e controllo del territorio, sistemi informativi.

I laureati della facoltà, previo superamento dell’esame di Stato ed iscrizione al relativo albo professionale, potranno anche esercitare la libera professione, partecipare a gare d’appalto ed effettuare consulenze per tribunali ed enti pubblici. I profili professionali formati sono particolarmente richiesti nel mercato del lavoro e il rapporto tra il numero dei laureati e quello degli occupati è molto favorevole.

Oltre a quella del capoluogo marchigiano, la facoltà ha delle sedi didattiche decentrate a Fabriano, Fermo e Pesaro.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche

• Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria Edile
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Gestionale (sede di Fermo)
  • Ingegneria Informatica e dell’Automazione
  • Ingegneria Meccanica

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche

• Biomedical Engineering
  • Environmental Engineering
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Edile
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Gestionale (sede di Fermo)
  • Ingegneria Informatica e dell’Automazione
  • Ingegneria Meccanica

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche

• Ingegneria Edile-Architettura

Sito web della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di ingeneria e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.