Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - Università degli Studi di Trento

Telefono: +39 046.128.19.19 / 78
Fax: +39 046.128.19.99
e-mail: presidenza@ing.unitn.it

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento è un organismo di recente istituzione. La sua fondazione infatti avviene a seguito della legge n. 240 del 2010, meglio conosciuta come legge Gelmini. I corsi attivati attualmente presso questa nuova struttura erano prima afferenti alla Facoltà di Ingegneria, ormai abolita.

L’offerta formativa attivata presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento è vasta. L’accesso ai percorsi di studio non è libero, ma subordinato al superamento di un apposito test d’ingresso che ha come scopo la verifica delle conoscenze di base del singolo studente. Al test si aggiunge anche una prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese: in questo caso però non è richiesto un livello avanzato, ma è sufficiente un livello elementare.

Una volta completato il percorso di studio prescelto e conseguito il titolo, i laureati avranno acquisito le capacità per operare nei settori della progettazione civile ed edilizia e nel campo della tutela ambientale. Presso questo dipartimento è anche attivo il corso in Viticoltura ed Enologia, che è tenuto assieme alla Facoltà di Agraria dell’Università di Udine e alla Fondazione Edmund Mach. Questo particolare percorso universitario mira a formare degli esperti in ambito vitivinicolo.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento offre agli studenti diverse opportunità di studio all’estero con appositi programmi di mobilità internazionale e numerosi tirocini presso società o imprese convenzionate finalizzati a favorire l’inserimento lavorativo. Per i laureati che volessero proseguire la propria formazione, invece, presso il dipartimento sono attive le scuole di dottorato in Ingegneria ambientale e Ingegneria dei sistemi strutturali civili e meccanici, entrambe interamente in inglese.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento

• Ingegneria Civile
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
  • Viticoltura ed Enologia (interateneo)