Farmacia - Università degli Studi di Cagliari

Farmacia – Università degli Studi di Cagliari

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di CagliariFacoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari
Via Ospedale 72, Palazzo delle Scienze – 09124 CAGLIARI
Telefono: +39 070.675.46.78
Fax: +39 070.675.46.61
e-mail: segrstudfarmacia@unica.it

L’istituzione della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari risale al 1936 e affonda le sue origini nell’antica Scuola di Farmacia già presente in città. La facoltà è attualmente ospitata all’interno del Palazzo delle Scienze, edificio risalente agli anni ’30 in cui sono presenti le strutture didattiche relative alle principali discipline scientifiche.

L’offerta formativa della facoltà è composta da due lauree magistrali a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, una laurea triennale e una laurea di secondo livello. I laureati saranno in possesso dei saperi scientifici di base e avranno la preparazione pratica necessaria per esercitare la professione di farmacista o di esperto del farmaco, sia in qualità di figura di collegamento tra le aziende del settore e il personale sanitario, sia nell’ambito della progettazione, sviluppo e controllo del farmaco e delle preparazioni medicinali.

Inoltre, il percorso triennale in Tossicologia ha l’obiettivo di formare laureati in grado di comprendere gli effetti indesiderati e tossici dei farmaci, delle sostanze d’abuso e dei meccanismi delle tossicodipendenze attraverso lo studio delle scienze biologiche, chimiche e farmaceutiche. Invece, gli studenti che sceglieranno il percorso magistrale in Scienza degli Alimenti e della Nutrizione diverranno esperti nel settore della sicurezza alimentare e delle malattie connesse alla dieta.

I laureati dei corsi magistrali a ciclo unico della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari potranno accedere ad una serie di corsi di dottorato di ricerca per completare la propria formazione.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari

• Tossicologia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari

• Scienza degli Alimenti e della Nutrizione