Home Città universitaria Cagliari Farmacia – Università degli Studi di Cagliari

Farmacia – Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di CagliariFacoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari
Via Ospedale 72, Palazzo delle Scienze – 09124 CAGLIARI
Telefono: +39 070.675.46.78
Fax: +39 070.675.46.61
e-mail: segrstudfarmacia@unica.it

L’istituzione della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari risale al 1936 e affonda le sue origini nell’antica Scuola di Farmacia già presente in città. La facoltà è attualmente ospitata all’interno del Palazzo delle Scienze, edificio risalente agli anni ’30 in cui sono presenti le strutture didattiche relative alle principali discipline scientifiche.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’offerta formativa della facoltà è composta da due lauree magistrali a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, una laurea triennale e una laurea di secondo livello. I laureati saranno in possesso dei saperi scientifici di base e avranno la preparazione pratica necessaria per esercitare la professione di farmacista o di esperto del farmaco, sia in qualità di figura di collegamento tra le aziende del settore e il personale sanitario, sia nell’ambito della progettazione, sviluppo e controllo del farmaco e delle preparazioni medicinali.

Inoltre, il percorso triennale in Tossicologia ha l’obiettivo di formare laureati in grado di comprendere gli effetti indesiderati e tossici dei farmaci, delle sostanze d’abuso e dei meccanismi delle tossicodipendenze attraverso lo studio delle scienze biologiche, chimiche e farmaceutiche. Invece, gli studenti che sceglieranno il percorso magistrale in Scienza degli Alimenti e della Nutrizione diverranno esperti nel settore della sicurezza alimentare e delle malattie connesse alla dieta.

I laureati dei corsi magistrali a ciclo unico della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari potranno accedere ad una serie di corsi di dottorato di ricerca per completare la propria formazione.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari

• Tossicologia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari

• Scienza degli Alimenti e della Nutrizione

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari

• Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
  • Farmacia

Sito web della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.