Università degli studi Roma TreFacoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre
Via della Madonna dei Monti, 40 – 00184 ROMA
Telefono: +39 06.573.321.00
Fax: +39 06.573.396.30
e-mail: didattica.architettura@uniroma3.it

La fondazione della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre risale al 1992, da allora offre una formazione a cavallo tra le discipline tecnico scientifiche e quelle umanistiche.

L’accesso ai corsi di laurea della facoltà è a numero chiuso ed è regolato da una prova di accesso. Il percorso triennale fornisce le competenze di base per proseguire gli studi attraverso uno dei tre corsi magistrali. Questi ultimi si concentrano su aspetti più specifici, quali l’integrazione delle opere architettoniche all’interno del paesaggio urbano o rurale, gli interventi di conservazione e restauro del patrimonio edilizio e monumentale, la trasformazione delle città per conseguire un innalzamento della qualità della vita e della sostenibilità ambientale, la gestione del processo di progettazione e realizzazione delle opere architettoniche.

I laureati magistrali, superato il relativo esame di Stato, potranno iscriversi a uno degli ordini nazionali ed esercitare la professione di architetto. Chi volesse proseguire la propria formazione anche dopo il conseguimento del titolo di laurea potrà frequentare uno dei numerosi seminari di approfondimento, master e corsi di perfezionamento annualmente organizzati dalla facoltà.

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre favorisce la mobilità: organizza visite annuali in siti di interesse e mette a disposizione borse di studio per consentire agli studenti di trascorrere periodi di formazione all’estero.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre

• Scienze dell’Architettura

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre

• Architettura – Progettazione Architettonica