Architettura - Università degli Studi Roma Tre

Architettura – Università degli Studi Roma Tre

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli studi Roma TreDipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre
Via della Madonna dei Monti, 40 – 00184 ROMA
Telefono: +39 06 573.39628/9692/9627/9624/9684
Fax: +39 06.573.396.30
e-mail: didattica.architettura@uniroma3.it

Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre discende dall’omonima facoltà la cui fondazione risale al 1992. Da allora, l’istituzione offre una formazione a cavallo tra le discipline tecnico scientifiche e quelle umanistiche.

L’accesso ai corsi di laurea del dipartimento è a numero chiuso ed è regolato da una prova di accesso. Il percorso triennale fornisce le competenze di base per proseguire gli studi attraverso uno dei tre corsi magistrali. Questi ultimi si concentrano su aspetti più specifici, quali l’integrazione delle opere architettoniche all’interno del paesaggio urbano o rurale, gli interventi di conservazione e restauro del patrimonio edilizio e monumentale, la trasformazione delle città per conseguire un innalzamento della qualità della vita e della sostenibilità ambientale, la gestione del processo di progettazione e realizzazione delle opere architettoniche.

I laureati magistrali, superato il relativo esame di Stato, potranno iscriversi a uno degli ordini nazionali ed esercitare la professione di architetto. Chi volesse proseguire la propria formazione anche dopo il conseguimento del titolo di laurea potrà frequentare uno dei numerosi seminari di approfondimento, master e corsi di perfezionamento annualmente organizzati dalla facoltà.

Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre favorisce la mobilità: organizza visite annuali in siti di interesse e mette a disposizione borse di studio per consentire agli studenti di trascorrere periodi di formazione all’estero.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre

• Scienze dell’Architettura

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre

• Architettura – Progettazione Architettonica