Università Politecnica delle MarcheFacoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche
Via Brecce Bianche – Monte Dago – 60131 ANCONA
Telefono: +39 071.220.47.03
Fax: +39 071.220.46.85
e-mail: nucleodidattico.d3a@univpm.it

Fondata nella seconda metà degli anni Ottanta, la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche forma esperti nel settore primario e nel suo indotto, con una prospettiva che abbraccia i profili ambientale, agronomico, biologico, tecnologico, agro-alimentare e socio-economico. La sua offerta formativa prevede tre corsi di laurea di I livello, che confluiscono poi nell’unica laurea magistrale proposta.

La Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche è dotata di attrezzature scientifiche e didattiche all’avanguardia e, tra le altre strutture, dispone anche di una propria Azienda Agraria Didattico-Sperimentale, di un orto botanico e di un allevamento zootecnico, che consentono di effettuare esperienze didattiche pratiche e attività di ricerca scientifica.

Gli insegnamenti impartiti si propongono di dotare gli studenti del necessario bagaglio per poter migliorare i processi e i sistemi produttivi in agricoltura, monitorare, recuperare e salvaguardare il patrimonio forestale e ambientale, garantire la qualità dei prodotti alimentari, controllarne la filiera, sviluppare e valorizzare le peculiarità dei prodotti tipici. La facoltà intrattiene anche relazioni con laboratori e centri di ricerca stranieri presso i quali gli studenti possono svolgere stage e tirocini per completare la propria formazione con un’esperienza di altissimo livello.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche

• Scienze e Tecnologie Agrarie
  • Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Scienze Forestali ed Ambientali