Le Top 5 Università Italiane nel 2023/24 - Universita.it

Le Top 5 Università Italiane nel 2023/24

da | Nov 2023 | News, Università | 0 commenti

Certamente l’istruzione universitaria è una tappa fondamentale e l’Italia offre alcune delle migliori università al mondo, ma come possono gli studenti scegliere fra i diversi atenei?

Vediamo quali sono gli atenei nella top 5 della classifica stilata da Censis e quali sono i criteri di valutazione.

Come si valutano le università?

Per fare una classifica, Censis valuta aspetti quali: strutture disponibili, internazionalizzazione dell’ateneo, servizi digitali, servizi erogati, ecc…

Dopo di che, gli atenei vengono raggruppati in sotto-categorie in base al tipo di ateneo (statale o privato)e dimensioni.

Per la classifica italiana relativa al 2023, nella top 5 dei mega atenei (più di 40.000 iscritti) troviamo:

1°Posto: Alma Master Studiorum – Università Di Bologna-

Prima fra tutte troviamo L’università di Bologna meglio conosciuta come Alma Master Studiorum. L’ateneo, fondato nel 1088, oggi conta più di 90mila studenti. è la più antica università del mondo e la sua reputazione continua a brillare grazie a programmi accademici di eccellenza.

2°Posto: Università Degli Studi Di Padova

L’Università degli studi di Padova, un istituto rinomato per la sua storia conta più di 70mila studenti.

Fondata nel 1222, l’ateneo di Padova offre una vasta gamma di programmi accademici e si differenzia per la sua eccellenza nell’ambito della ricerca scientifica.

3°Posto: Sapienza Università Di Roma

La sapienza università di Roma, ateneo fondato nel 1303, la sapienza è la più grande università d’Italia e offre una vasta gamma di corsi in diverse discipline. La sua fama internazionale e le numerose opportunità di ricerca la rendono un’istituzione di alto livello.

4°Posto: Università Di Pisa

Al quarto posto, l’Università di Pisa è un centro di eccellenza nel campo dell’istruzione e della ricerca. Fondata nel 1343, l’Università di Pisa e nota per il suo contributo all’innovazione scientifica tecnologica.

5°Posto: Università Degli Studi Di Milano

Chiudiamo la nostra lista con l’Università degli studi di Milano, che si posiziona al quinto posto. Fondata nel 1924, l’ateneo milanese offre una vasta gamma di corsi accademici e svolge un ruolo chiave nella ricerca italiana e internazionale.

Gli altri atenei in classifica

Se prendiamo in analisi gli atenei analizzati, ai primi posti troviamo:

• L’università di Pavia e l’università di Perugia ai primi posti fra i grandi atenei (da 20.000 a 40.000 iscritti)
  • L’università di Trento e l’università di Udine fra i medi atenei (da 10.000 a 20.000 studenti)
  • L’università di Camerino e l’università della Tuscia fra i piccoli atenei (fino a 10.000 studenti).

Infine, i politecnici capitanati dal Politecnico di Milano e gli atenei non statali dove troviamo l’Università Bocconi in pole position.

In conclusione possiamo sicuramente dire che l’Italia vanta numerosi atenei degni di nota fra cui scegliere.