Alla Bicocca si celebrano le prime Lauree AI - Universita.it

Alla Bicocca si celebrano le prime Lauree AI

da | Lug 2024 | Lavoro, News | 0 commenti

All’Università Bicocca di Milano si sono laureati i primi studenti del corso di laurea magistrale in “Artificial Intelligence for Science and Technology. Si tratta di 7 giovani ragazzi: Antonio Balordi, Lorenzo Brevi, Gabriele Canesi, Davide Mor, Alberto Maria Mosconi, Fabio Turchetta e Francesco Valli.

Un traguardo prestigioso per loro e per il progetto di didattica interateneo orientato all’intelligenza artificiale, avviato nel 2021 in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Pavia. 

Il progetto, che comprende la laurea triennale in Intelligenza Artificiale con sede a Pavia, la laurea magistrale in “Artificial Intelligence for Science and Technology” a Milano-Bicocca e la laurea magistrale in “Human-Centered Artificial Intelligence” alla Statale di Milano, ha registrato un crescente successo, attirando l’attenzione di studenti italiani e internazionali. Proprio oggi, presso l’Università di Pavia, si sono laureati anche i primi otto studenti della laurea triennale. Questi i loro nomi: Amelia Bertolaso, Dario Carretta, Virginia Carugno, Matteo Giorgi, Cedric Liam Landsmeer, Andrea Lolli, Mattia Moro e Lorenzo Uttini. 

Il corso di Laurea AI

Artificial Intelligence for Science and Technology è un corso di laurea che nasce nel 2021 presso l’Ateneo Bicocca Milano-Pavia. Il corso seppur nuovo ha riscosso grande successo tra gli studenti e ha contribuito ad arricchire la già vasta offerta formativa dell’Ateneo. Questa in particolare è una laurea magistrale LM91. Ma nell’offerta didattica è prevista anche la laurea triennale

Il corso ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali che siano inserite nel mondo scientifico e nel mercato del lavoro internazionale. Nel prossimo futuro nascerà la figura di “esperto in intelligenza artificiale” con conoscenze e competenze distinte da quelle del tipico laureato in informatica, in ingegneria informatica o in data science. Quattro i profili professionali, per rispondere alle esigenze di innovazione del settore pubblico e privato: gestione della conoscenza nella comunicazione e nel marketing, applicazione ai processi manifatturieri intelligenti, interazione uomo-ambiente, applicazioni a modelli matematici e tecnologie fisiche.

Ai neo laureati di oggi vanno i nostri migliori auguri per un futuro professionale prospero!

Summary
Alla Bicocca si celebrano le prime Lauree AI
Article Name
Alla Bicocca si celebrano le prime Lauree AI
Description
All'Università Bicocca di Milano si sono laureati i primi studenti del corso di laurea magistrale in "Artificial Intelligence for Science and Technology".
Author
Publisher Name
universita.it
Publisher Logo
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments