Home Orientamento Laurea Laurea in Scienze archivistiche e librarie

Laurea in Scienze archivistiche e librarie

La laurea in Scienze archivistiche e librarie è presente in Italia all’Università La Sapienza di Roma. La laurea in Scienze archivistiche e librarie è un corso molto specifico e settoriale e fa parte della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari (classe di laurea in Beni culturali). La Scuola prevede una laurea triennale e una magistrale.

I laureandi in Scienze archivistiche e librarie studieranno i vari settori dei beni culturali, la legislazione e amministrazione degli stessi, gli strumenti informatici di gestione dei dati e della comunicazione telematica nell’ambito archivistico e bibliotecario.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Per quanto riguarda il corso di laurea triennale, il primo anno si propone di fornire le conoscenze di base sulla formazione, organizzazione e gestione degli archivi e sulla conservazione degli archivi storici. Dal secondo anno si approfondiscono materie come la storia degli archivi, il loro ruolo nella società, nozioni di letteratura, filosofia, storia e l’approfondimento dell’informatica di settore.

Il corso specialistico di laurea in Scienze archivistiche e librarie, intitolato «I mestieri del libro. Tipografi, editori, librai: gli sviluppi del sistema editoriale nell’Italia moderna. L’editoria nel mercato finanziario: i nuovi assetti della produzione libraria» prevede insegnamenti quali diplomatica, economia delle risorse culturali e molti esami di differenti aree storiche: dalla storia contemporanea a quella dell’editoria, dalla storia d’Europa a quella delle biblioteca e così via.

La  laurea in Scienze archivistiche e librarie, sia triennale che magistrale, non è ad accesso programmato. E’ avvantaggiato nello studio chi è in possesso di un diploma di liceo classico o artistico e chi conosce il latino.

Con la laurea in scienze archivistiche e librarie si hanno sbocchi professionali naturalmente all’interno di archivi o biblioteche pubbliche o private, di aziende editoriali, di imprese che abbiano bisogno di figure specializzate per la gestione di archivi e documentazioni interne.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Scienze archivistiche e librarie:

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area umanistica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

1 commento

  1. Salve,
    i dati forniti sono molto interessanti nella loro estrema sintesi.
    Potreste fornirmi un approfondimento degli sbocchi lavorativi cui si accenna nella pagina?
    Dopo la laurea triennale, le specializzazioni son tutte uguali, o divergono per facoltà?
    Sarei anche interessato a sapere quale, tra quelle nominate, è la migliore facoltà italiana per preparazione che elargisce.
    Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui